• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Usa, Biden ammette: "Possibile una leggera recessione"

- di: Redazione
 
Usa, Biden ammette: 'Possibile una leggera recessione'
La prospettiva di una ''leggera recessione'' negli Stati Uniti è possibile, ma al momento l'ipotesi appare non vicina. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, intervistato da Jake Tapper, della CNN , che sembra non tenere contro dell'allarme che stanno lanciando sul futuro dell'economia americana e globale.

Joe Biden ammette una possibile recessione negli Stati Uniti

''Non credo ci sarà una recessione - ha detto -. Se arriverà, sarà una leggerissima recessione. Cioè, ci sposteremo leggermente verso il basso", ha detto Biden, ''È possibile'', ma ''non lo prevedo", ha aggiunto.
Investitori, economisti e banche, tuttavia, avvertono che è probabile che gli Stati Uniti entrino in recessione nei prossimi mesi. In settembre il 72% degli economisti intervistati dalla National Association for Business Economics ha affermato di aspettarsi che la prossima recessione degli Stati Uniti inizierà entro la metà del prossimo anno, se non è già iniziata.

La Bank of America (che non è l'istituto centrale statunitense, ma una banca) ha dichiarato pochi giorni fa che la lotta della Federal Reserve per spegnere l'inflazione, continuando ad aumentare in modo aggressivo i tassi di interesse, farà sì che l'economia statunitense inizi a perdere decine di migliaia di posti di lavoro al mese a partire dall'inizio del prossimo anno. Queste voci, che si susseguono da tempo, hanno nuovamente spaventato Wall Street e fatto aumentare i rendimenti delle obbligazioni a lungo termine.

Biden ha detto comunque che la capacità degli Stati Uniti di contrastare una recessione, nonostante le previsioni che hanno sollevato ampie preoccupazioni, gli dà una certa fiducia nel futuro dell'economia, sottolineando i risultati legislativi della sua amministrazione volti a ridurre i costi. "Siamo - ha commentato - in una posizione migliore rispetto a qualsiasi altro grande Paese al mondo, economicamente e politicamente".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
22/12/2025
Regno Unito, la Brexit torna al centro: Streeting spinge per l’unione doganale con l’Ue
Il dibattito sulla Brexit rientra dalla porta dell’economia e spacca il Labour.
22/12/2025
Natale a Gaza, cronaca di una tregua che non è pace
Il parroco dell’unica chiesa cattolica della Striscia racconta un Natale senza festa
18/12/2025
Ue, nella bozza del vertice l’ipotesi di usare gli asset russi per sostenere Kiev
Previsto un prestito basato sulle disponibilità liquide dei beni immobilizzati: sostegno f...
Trovati 3 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia