Usa, Biden ammette: "Possibile una leggera recessione"

- di: Redazione
 
La prospettiva di una ''leggera recessione'' negli Stati Uniti è possibile, ma al momento l'ipotesi appare non vicina. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, intervistato da Jake Tapper, della CNN , che sembra non tenere contro dell'allarme che stanno lanciando sul futuro dell'economia americana e globale.

Joe Biden ammette una possibile recessione negli Stati Uniti

''Non credo ci sarà una recessione - ha detto -. Se arriverà, sarà una leggerissima recessione. Cioè, ci sposteremo leggermente verso il basso", ha detto Biden, ''È possibile'', ma ''non lo prevedo", ha aggiunto.
Investitori, economisti e banche, tuttavia, avvertono che è probabile che gli Stati Uniti entrino in recessione nei prossimi mesi. In settembre il 72% degli economisti intervistati dalla National Association for Business Economics ha affermato di aspettarsi che la prossima recessione degli Stati Uniti inizierà entro la metà del prossimo anno, se non è già iniziata.

La Bank of America (che non è l'istituto centrale statunitense, ma una banca) ha dichiarato pochi giorni fa che la lotta della Federal Reserve per spegnere l'inflazione, continuando ad aumentare in modo aggressivo i tassi di interesse, farà sì che l'economia statunitense inizi a perdere decine di migliaia di posti di lavoro al mese a partire dall'inizio del prossimo anno. Queste voci, che si susseguono da tempo, hanno nuovamente spaventato Wall Street e fatto aumentare i rendimenti delle obbligazioni a lungo termine.

Biden ha detto comunque che la capacità degli Stati Uniti di contrastare una recessione, nonostante le previsioni che hanno sollevato ampie preoccupazioni, gli dà una certa fiducia nel futuro dell'economia, sottolineando i risultati legislativi della sua amministrazione volti a ridurre i costi. "Siamo - ha commentato - in una posizione migliore rispetto a qualsiasi altro grande Paese al mondo, economicamente e politicamente".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli