• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit Bank Austria e PGGM concludono l'operazione di risk sharing "Project ARTS Belvedere 2025"

- di: Redazione
 
UniCredit Bank Austria e PGGM concludono l'operazione di risk sharing 'Project ARTS Belvedere 2025'

UniCredit Bank Austria ha annunciato la conclusione di un'operazione di risk sharing da 1,945 miliardi di euro con PGGM, denominata "Project ARTS Belvedere 2025" e legata a un portafoglio di prestiti alle imprese e alle PMI, in modo da permettere all'Istituto di aumentare il volume degli investimenti.

UniCredit Bank Austria e PGGM: operazione di risk sharing da 1,945 miliardi

Il progetto rientra nel programma UniCredit ARTS e nella strategia della Banca di sfruttare maggiormente il risk transfer come strumento per migliorare l'efficienza del capitale e aumentare la capacità di prestito per l'economia reale.

L'operazione è rappresenta il terzo progetto congiunto tra il Gruppo UniCredit e PGGM, dopo ARTS Silver-2 (realizzato in Bulgaria quest'anno) e ARTS Morava (realizzato in Repubblica Ceca nel 2024).

Il portafoglio di riferimento del progetto è costituito da prestiti verso società e PMI concessi a clienti di UniCredit Bank Austria. La struttura del capitale comprende tranche retained first loss e senior, nonché una tranche second loss garantita da PGGM per conto del suo cliente PFZW, il fondo pensione olandese per il settore sanitario.

Stefano Chiarlone, Head of Balance Sheet Management di UniCredit Group, ha commentato: "ARTS Belvedere 2025 conferma ulteriormente l'efficacia della strategia di UniCredit in materia di efficienza patrimoniale, garantendo un significativo beneficio sia a livello di banca che di gruppo. Con questa operazione abbiamo ampliato con successo il nostro framework SRT all'Austria e ne abbiamo rafforzato lo sviluppo nella regione CEE. Si tratta della nostra sesta operazione SRT nella regione, a conferma dell'ampia copertura geografica della nostra attività SRT oltre all'Italia e alla Germania. Desidero ringraziare PGGM per essere stato un partner affidabile in questo importante progetto".

"Il progetto ARTS Belvedere 2025 e il nostro rinnovato ruolo di emittente nel mercato SRT rappresentano una tappa importante nel nostro impegno costante volto a ottimizzare l'efficienza della gestione del capitale e del rischio. Rafforzando ulteriormente la nostra posizione patrimoniale, questa operazione ci consente di accelerare l'erogazione di prestiti alle piccole e medie imprese (PMI) e alle grandi aziende. Apprezziamo molto l'eccellente collaborazione con PGGM, che getta le basi per una partnership a lungo termine" ha aggiunto Hélène Buffin, CFO di UniCredit Bank Austria.

Luca Paonessa, Lead Portfolio Manager, Credit Risk Sharing presso PGGM, ha concluso: "La prima transazione con Unicredit è stata eseguita esattamente un anno fa. Oggi guardiamo indietro a un anno molto produttivo, durante il quale il Gruppo Unicredit è diventato uno dei partner principali per il nostro mandato. Oltre agli elevati standard professionali che il gruppo applica in tutte le sue controllate, UniCredit è leader nell'integrazione della sostenibilità in tutti i settori del credito, il che lo rende perfetto per il nostro cliente PFZW. Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Bank Austria tra le nostre banche partner e non vediamo l'ora di espandere la nostra presenza nella regione CEE".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia