In vigore le nuove norme Ue per l'esportazione di rifiuti

- di: Redazione
 
Entra oggi in vigore, nell'Unione europea, un nuovo regolamento che prevede norme più severe per le esportazioni di rifiuti verso Paesi terzi. L’obiettivo è garantire che l’UE si assuma maggiore responsabilità per i propri rifiuti, ha affermato la Commissione europea. Dal 2004, le esportazioni di rifiuti dall’UE verso i Paesi extra-UE sono aumentate del 72%. L'anno scorso si contavano 35 milioni di tonnellate di rifiuti.

In vigore le nuove norme Ue per l'esportazione di rifiuti

A partire da maggio 2027, i rifiuti saranno esportati verso Paesi al di fuori dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) solo quello di destinazione accetta esplicitamente e può dimostrare un trattamento sostenibile dei rifiuti. Sei mesi prima, a partire da novembre 2026, sarà vietata per due anni e mezzo l’esportazione di rifiuti di plastica verso i Paesi non-OCSE. La maggior parte dei Paesi dell’UE fanno parte dell’OCSE, ma anche gli Stati Uniti, la Turchia e il Messico. Il nuovo regolamento intende anche contribuire a combattere il commercio illegale di rifiuti, ad esempio attraverso ''sanzioni più deterrenti contro i criminali''.

Secondo la Commissione, le norme integrano la nuova direttiva sulla criminalità ambientale, che entrerà in vigore anch'essa oggi. Questo include un elenco delle violazioni più gravi delle norme ambientali. Gli Stati membri devono garantire che questi siano considerati reati penali nella loro legislazione nazionale.

Secondo gli ultimi dati dell’ufficio statistico Eurostat sui Paesi di destinazione delle esportazioni di rifiuti dall’UE, nel 2022 la maggior parte dei rifiuti è andata in Turchia (12,4 milioni di tonnellate), seguita dall’India (3,5 milioni di tonnellate) e dal Regno Unito (2,0 milioni di tonnellate).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
2
13/11/2024
La fine del mistero di Hvaldimir: non era una spia, ma una “guardia” russa indisciplinata
13/11/2024
Agcom: "Tra 10 anni solo l'1,5% delle famiglie leggerà un quotidiano"
12/11/2024
Boomer e bollicine: l’analisi sul consumo di vino in Italia svela nuove abitudini tra over...
12/11/2024
Webinar camera di commercio su pratiche commerciali scorrette e offerte online: appuntamen...
12/11/2024
Alloggi per studenti internazionali in Italia, l'offerta non basta: "Necessari più investi...
12/11/2024
NAS, controlli nelle mense scolastiche: 170 strutture irregolari
Trovati 12 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli