L'Ue piazza i suoi primi EU-Bond: la raccolta frutta 20 miliardi di euro

- di: Daniele Minuti
 
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che l'Unione ha ufficialmente collocato i suoi primi EU-Bond in modo da finanziare il piano Next Generation EU, quello messo a punto per rilanciare l'economia dei Paesi membri dopo la crisi causata dalla pandemia da Covid-19: la prima raccolta ha fruttato al top della forchetta prevista 20 miliardi di euro, diventando contemporaneamente la più massiccia emissione di obbligazioni istituzionali mai vista nel continente, la più grande transazione istituzionale a tranche unica e il maggior importo raccolto dall'Unione europea.

L'obbligazione in questione ha garantito all'Unione ottime condizioni di prezzo grazie al forte interesse da parte di investitori europei ed esteri: il nuovo bond a 10 anni (con scadenza nel luglio del 2031, cedola a 0%) ha infatti sollecitato una domanda di 142 miliardi di euro, il rendimento si è attestato allo 0,086% (cifra che superiore di 2 bps sul mid-swap e di 32,3 bps rispetto al rendimento del Bund con scadenza nel febbraio dello stesso anno). I joint lead manager erano BNP Paribas, DZ BANK, HSBC, IMI-Intesa Sanpaolo e Morgan Stanley, mentre i conduttori erano Danske Bank e Santander.

La Commissione punta a raccogliere circa 80 miliardi di euro in obbligazioni entro la fine dell'anno, cifra che sarà poi integrata con EU-Bills a breve termine, con l'importo di entrambe le operazioni che dipenderà dalle valutazioni che saranno fatte in autunno, a seconda delle esigenze di finanziamento che emergeranno dal quadro economico complessivo.

Von der Leyen ha commentato: "Si tratta di un giorno storico per l'Unione europea, abbiamo condotto con successo la prima operazione di finanziamento per il piano Next Generation EU, un investimento importante per il futuro delle prossime generazioni. Le risorse raccolte saranno utilizzate per affrontare le difficili sfide della digitalizzazione, del cambiamento climatico e delle modifiche che permetteranno all'Europa di diventare più green, più digitale e più resiliente. Adesso visiterò ogni stato membro per capire l'impatto che il piano Next Generation EU avrà sul campo". Il commissario al Bilancio, Johannes Hahn, ha chiosato: "Questo collocamento rappresenta solo il primo passo di un percorso lungo che porterà nell'economia dell'Unione più di 800 miliardi di euro".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
Pagina
2
03/12/2024
Novembre positivo per il mercato delle due ruote: immatricolazioni in crescita dell'8,8%
03/12/2024
Il Black Friday italiano è stato segnato da disagi legati ai sistemi di pagamento elettron...
03/12/2024
Finaosta e SACE supportano gli investimenti di PILA con un finanziamento di 5,38 milioni d...
03/12/2024
Borse asiatiche in ordine sparo, con Tokyo che guadagna l’1,91% e con le Borse continental...
03/12/2024
Inizia all’insegna del protezionismo e della guerra commerciale da anni ’30 del Novecento ...
03/12/2024
GVS ha siglato un accordo per acquisire asset relativi al business whole blood di Haemonet...
Trovati 77 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli