Ucraina: la Russia scatena uno degli attacchi aerei più massicci della guerra

- di: Redazione
 
La Russia ha scatenato, contro l'Ucraina, con un'altra ondata di raid aerei, in quello che appare essere uno degli attacchi più massicci dall'inizio della guerra.
Da stamattina gli allarmi aerei risuonano in vaste aree dell'Ucraina, dopo che il sistema di difesa aereo ha rilevato che i bombardieri russi stavano lanciando missili ipersonici. Segnalati anche attacchi di massa di droni.
Le forze di difesa aerea ucraine affermano che l'intero Paese è sotto la minaccia di un attacco con armi balistiche.
In una dichiarazione, il Ministero della Difesa russo ha affermato che armi di precisione a lungo raggio, lanciate sia dall'area che dal mare, sono state utilizzate per colpire centrali elettriche e infrastrutture correlate in tutta l'Ucraina, tra cui a Kiev, Leopoli e nelle regioni di Kharkiv e Odessa.

Ucraina: la Russia scatena uno degli attacchi aerei più massicci della guerra

Ieri, con l'inizio degli attacchi, migliaia di persone hanno cercato riparo nella stazione della metropolitana di Kiev.
Almeno sei persone sono morte nella notte tra domenica e lunedì e decine sono rimaste ferite mentre più della metà delle regioni dell'Ucraina sono state attaccate da droni e missili.
Le infrastrutture elettriche sono state colpite, provocando blackout in molte città e con conseguenze anche sulla fornitura idrica.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito gli attacchi "oltraggiosi", affermando che Washington continuerà a sostenere la rete energetica dell'Ucraina. Il ministro degli Esteri britannico David Lammy, da parte sua, ha condannato "i codardi attacchi missilistici e dei droni della Russia contro le infrastrutture civili".
Gli ultimi attacchi sono visti come un tentativo da parte di Mosca di riaffermare il proprio controllo sul conflitto dopo le recenti conquiste territoriali dell'Ucraina nella regione russa di Kursk.

Negli ultimi mesi la Russia ha ripreso la campagna di attacchi alla rete elettrica, provocando frequenti blackout in tutto il Paese. Ieri il presidente Zelensky ha invitato gli alleati occidentali, tra cui Regno Unito, Stati Uniti e Francia, a cambiare le loro regole e a consentire all'Ucraina di utilizzare le proprie armi per colpire più in profondità la Russia.

All'Ucraina è consentito utilizzare alcune armi occidentali per colpire obiettivi all'interno della Russia, ma non armi a lungo raggio. Zelensky ha affermato che "potremmo fare molto di più per proteggere le vite umane" se le forze aeree europee collaborassero con la difesa aerea ucraina.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
1
21/12/2024
Gli Stati Uniti hanno evitato per un soffio uno shutdown governativo che avrebbe paralizza...
20/12/2024
Gaza: Antony Blinken parla, i suoi toni morbidi celano la pressione americana su uno scena...
20/12/2024
I riflettori si sono accesi sul premier ungherese Viktor Orban, al termine del semestre di...
20/12/2024
La rivalità tra Stati Uniti e Cina si intensifica, trasformandosi in una battaglia a colpi...
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
Trovati 25 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli