Banche: indagine in America su elusione delle sanzioni contro la Russia, crolla il titolo Ubs

- di: Redazione
 
Dopo che Bloomberg ha dato la notizia che il Dipartimento della giustizia statunitense sta indagando su Ubs nell'ambito di una inchiesta su come clienti russi abbiano eluso le sanzioni adottate dopo l'invasione dell'Ucraina, il titolo della banca elvetica ha registrato un forte calo nella borsa svizzera.

Banche: indagine in America su elusione delle sanzioni contro la Russia, crolla il titolo Ubs

Ieri la borsa elvetica ha interrotto temporaneamente le negoziazioni delle azioni Ubs, che prima della sospensione erano scese fino all'8%. Le negoziazioni sono riprese più tardi e le azioni hanno chiuso in ribasso del 2,9%.
Secondo Bloomberg, negli Stati Uniti è in corso una indagine, che coinvolge diverse banche, e in particolare Credit Suisse, che è stata acquistata da Ubs all'inizio di quest'anno in un accordo di salvataggio di emergenza.
Ubs ha visto le sue azioni guadagnare il 30% da quando è stata annunciata l'acquisizione il 19 marzo.

Ma la notizia dell'indagine potrebbe rinnovare le preoccupazioni degli investitori sull'esposizione dell'istituto di credito ai problemi legali e ai fallimenti di conformità del Credit Suisse, che alla fine hanno giocato un ruolo chiave nel distruggere la fiducia dei clienti nella banca. Secondo Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia ha informato gli avvocati di Ubs, che ha assorbito il suo rivale a giugno, sul presunto coinvolgimento di Credit Suisse in violazioni delle sanzioni.

Le autorità stanno anche esaminando possibili mancanze di conformità da parte di Ubs. Nella sua ultima dichiarazione sugli utili di agosto, Ubs ha affermato che gli uffici del Credit Suisse in vari Paesi, tra cui Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Belgio, sono stati contattati dalle autorità di regolamentazione e di polizia alla ricerca di informazioni in relazione alle indagini sul private banking transfrontaliero.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
13/01/2025
Ammonta a 3 milioni di euro il minibond emesso da Emicon e sottoscritto in quote paritetic...
13/01/2025
Plenitude ha annunciato il completamento della costruzione di quello che diventa il suo pi...
13/01/2025
Angelo Manca è stato ufficialmente nominato Direttore Generale del Polo del Gusto sotto la...
13/01/2025
EOS Investment Management ha annunciato l’acquisizione del gruppo Elvacenter attraverso la...
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
Trovati 89 record