• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Turismo globale, Italia nella Top 5: la classifica dei Paesi più visitati al mondo premia ancora l'Europa

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Turismo globale, Italia nella Top 5: la classifica dei Paesi più visitati al mondo premia ancora l'Europa
La Francia continua a dominare la classifica dei Paesi più visitati al mondo. Secondo i dati pubblicati da DoveViaggi, che riprendono le più recenti stime internazionali, Parigi e dintorni restano la meta preferita dai turisti stranieri, con ben 89 milioni di arrivi internazionali registrati nell’ultimo anno. Un risultato che consolida la leadership transalpina, trainata non solo dai suoi iconici monumenti e musei, ma anche da una politica culturale e promozionale coerente e articolata nel tempo. Un primato, quello francese, che si conferma solido anche nella competizione con altri colossi del turismo globale.

Turismo globale, Italia nella Top 5: la classifica dei Paesi più visitati al mondo premia ancora l'Europa

L’Italia, ancora una volta, si posiziona nella Top 5 mondiale, a conferma di una forza attrattiva che non accenna a diminuire. Pur non raggiungendo i numeri assoluti della Francia o della Spagna, il nostro Paese resta tra i più desiderati al mondo, grazie a un mix ineguagliabile di arte, storia, paesaggi e tradizioni enogastronomiche. Le città d’arte come Roma, Firenze e Venezia mantengono un ruolo centrale, ma è l’intero territorio nazionale, dai borghi alle coste, dalle montagne alle campagne, a raccontare un modello di bellezza diffusa che continua a sedurre visitatori da ogni continente.

La sfida tra Europa e Stati Uniti

Subito dietro la Francia si posizionano la Spagna, che ha superato quota 84 milioni di arrivi, e gli Stati Uniti, intorno agli 80 milioni. L’Europa si conferma dunque la regina del turismo internazionale, in grado di attrarre per la sua varietà di offerte, infrastrutture efficienti e un patrimonio culturale stratificato nei secoli. Gli Stati Uniti, dal canto loro, reggono il confronto con un’offerta profondamente diversa, fatta di grandi metropoli, parchi naturali e un immaginario popolare globalizzato, che continua a esercitare una forte attrazione.

Il ruolo del turismo nella diplomazia culturale

Per l’Italia, i numeri confermano un valore strategico: il turismo non è solo un settore economico trainante, ma anche uno strumento di diplomazia culturale. Il richiamo internazionale dei nostri luoghi e delle nostre opere d’arte contribuisce a rafforzare l’immagine del Paese all’estero, alimentando anche altri settori, dalla moda al cibo, dalla manifattura all’artigianato. Una risorsa che, in un momento di incertezza geopolitica e transizione economica, può e deve essere coltivata con politiche lungimiranti e sostenibili.

L’urgenza di una visione strutturale

La sfida, per mantenere e migliorare questa posizione di vertice, è ora quella di garantire qualità, sostenibilità e innovazione. I numeri premiano il brand Italia, ma pongono anche interrogativi sul futuro: servono investimenti infrastrutturali, tutela del patrimonio, digitalizzazione dei servizi turistici, gestione intelligente dei flussi e politiche che evitino l’overtourism. Solo così il turismo potrà continuare a essere non solo una voce del PIL, ma anche un moltiplicatore di valore per il territorio e le comunità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720