Truffe “romantiche” online: estorti fino a 400.000 euro

- di: Barbara Bizzarri
 

Le denunce sono appena 500 ma le truffe romantiche online crescono a ritmo vertiginoso anche se le vittime chiedono aiuto solo quando rischiano di finire sul lastrico, come avviene nel caso delle estorsioni sessuali, che nel 2023 hanno raggiunto 1.475 casi, con somme estorte che hanno toccato i 400.000 euro, come riferito da Adnkronos. Secondo gli esperti le dinamiche seguono un iter ben preciso e conoscerlo può aiutare le vittime, o potenziali tali, a difendersi.

Truffe “romantiche” online: estorti fino a 400.000 euro

I truffatori, spesso al servizio di organizzazioni criminali come la mafia nigeriana, utilizzano tecniche collaudate per ingannare le loro vittime. Dopo un'attenta profilazione sui social media, iniziano a corteggiare le potenziali prede con una serie di "like" e messaggi affettuosi, che culminano nel cosiddetto "love bombing", un bombardamento d'amore tanto intenso quanto illusorio. Questa fase è seguita dal "ghosting", in cui il truffatore scompare temporaneamente per gettare nel panico la vittima, che entra in un meccanismo simile a quello dell’astinenza, poi tornare in modo studiato con un nuovo assalto di attenzioni.

Infatti, dopo aver conquistato la fiducia della vittima, il truffatore inizia a sottrarsi gradualmente, rispondendo sporadicamente ai messaggi e creando così confusione e ansia. Questo comportamento mantiene la vittima in uno stato di incertezza, fino a quando il truffatore non decide di scomparire del tutto, lasciando dietro di sé una scia di disillusione e devastazione emotiva.

Le truffe romantiche si dividono in due categorie principali. La prima è di natura economica: i truffatori, mascherati da innamorati, derubano le vittime con richieste di denaro per risolvere situazioni, a loro dire, di disagio e adducendo spesso come scusa gravi problemi di salute che necessitano di cure rapide, private e costose. La seconda, più insidiosa, mira a conquistare l'anima della vittima, sfruttando le sue debolezze emotive. Anche le persone più avvedute, come dimostrato dal caso di celebrità del calibro di Pamela Prati e Alfonso Signorini, non sono al sicuro da questi raggiri, che fanno leva sul bisogno di affetto di tutti noi e su periodi di particolare fragilità psicologica: è sempre bene perciò mantenere alta la guardia soprattutto con le nuove conoscenze in rete.

Notizie della stesso argomento
Trovati 4 record
22/08/2024
Truffe “romantiche” online: estorti fino a 400.000 euro
20/08/2024
Affondamento yacht: tra i dispersi anche il presidente di Morgan Stanley International
19/08/2024
Affondamento yacht: tra i dispersi l'imprenditore britannico Mike Lynch
17/08/2024
Vacanze in crociera: tra cielo e mare il relax è sull’onda
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli