Tribunale a Telecom: basta con la furbata della fatturazione a 28 giorni

- di: Redazione
 
Basta con l'arzigogolo della fatturazione Telecom Italia a 28 giorni, anziché con cadenza mensile. È stato chiaro il tribunale di Milano che non si è limitato a dire basta a questo immaginifico tipo di fatturazione a 28 giorni di Telecom Italia - contro cui erano insorti utenti e associazioni di tutela dei consumatori - , imponendo altresì alla compagnia telefonica di rimborsare i clienti che, rendendosi conto di avere pagato più del dovuto, facciano domanda per ottenere la restituzione del surplus delle bollette.

Il Tribunale di Milano dice basta alla fatturazione a 28 giorni di Telecom

La determinazione del tribunale di Milano ha dato ragione al Movimento Consumatori, inibendo a Tim l'adozione e l'uso nei contratti di telefonia fissa (o di altri servizi offerti in abbinamento con essa) e di clausole che prevedono rinnovi e pagamenti su base temporale di 28 giorni o 8 settimane, piuttosto che i canonici 30/31 giorni.

Ora per Tim scatta l'obbligo - pubblicizzando anche su quotidiani a diffusione nazionale l'opportunità riconosciuta ai clienti dell'azienda e quindi la procedura per ottenere il rimborso - di mettere a conoscenza i consumatori del loro diritto e soprattutto con un limite di 30 giorni per la soddisfazione delle eventuali richieste degli utenti.

Punita quindi, per la seconda volta, la levata d'ingegno di quelle compagnie telefoniche che, attingendo a piene mani dalle alchimie contabili, si sono convinte che passare dalla fatturazione basata sul mese lunare piuttosto che quello solare sarebbe stato accettato da tutti, senza che nessuno eccepisse la scorrettezza della procedura adottata. Una procedura che si traduceva in un danno evidente per il cliente, che sarebbe stato costretto a pagare non più le tradizionali dodici bollette, ma tredici, facendosi carico ulteriori dei costi fissi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
1
10/01/2025
Il 10 gennaio 2025 rappresenta una data cruciale per il futuro dell'ex Ilva di Taranto.
10/01/2025
Il 2025 si apre con una giornata calda sul fronte sindacale.
10/01/2025
Cecilia Sala è tornata a casa, ponendo fine a una vicenda angosciante quanto significativa...
09/01/2025
Gli incendi a Los Angeles continuano a devastare la città in uno scenario apocalittico. Se...
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
Trovati 36 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli