Terna: l'AD Stefano Donnarumma nominato Presidente di GO15

- di: Daniele Minuti
 
Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato di Terna, è stato ufficialmenteo nominato nuovo Presidente di GO15, l’associazione che unisce i più importanti gestori delle infrastrutture per la trasmissione dell’elettricità in tutto il mondo.

GO15: Donnarumma, Ad di Terna, nuovo Presidente

Un incarico di grande prestigio che per la prima volta verrà ricoperto da una personalità italiana. Donnarumma sarà operativo dal 1° gennaio 2022 fino alla fine dell'anno e sotto la sua guida, GO15 punta a proseguire nel suo percorso di condivisione delle best practice e sulla definizione di percorsi legati a una tematica condivisa a tutti i gestori di sistemi elettrici: "La necessità di abilitare l’integrazione delle fonti di energia rinnovabile, per loro natura non programmabili, ma fondamentali per il raggiungimento dei target ambientali internazionali, continuando a garantire una sempre maggiore sicurezza e qualità dell’approvvigionamento energetico. Questo in un contesto in cui ogni sistema elettrico presenta caratteristiche peculiari, in termini di struttura della rete esistente, mix di generazione, disponibilità di risorse primarie e orografia del territorio. In tale contesto, Terna porterà l’esperienza e il know how della rete di trasmissione italiana, che ha 26 interconnessioni con l’estero, tecnologicamente avanzate".

Oltre alla nomina del nuovo Presidente, l’assemblea di GO15 che si è tenuta a Dubai ha completato il rinnovo delle cariche per il 2022, nominando i due vicepresidenti: John Bear (Midcontinent Independent System Operator) e Ahmed Ali Al-Ebrahim (Gulf Cooperation Council Interconnection Authority).

L'operato di GO15, nato 17 anni fa proprio dall'iniziativa di Terna con altri operatori spinti dai diversi blackout che colpirono diversi paesi in tutto il mondo, punterà quindi sulla condivisioni di metodologie e strumenti in modo da rafforzare la resilienza delle infrastrutture di rete nei confronti degli eventi climatici avversi.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli