Tecnologia: dal Giappone arriva la superbatteria litio-aria

- di: Redazione
 
SoftBank e l'Istituto nazionale per la scienza dei materiali del Giappone hanno sviluppato, congiuntamente, una batteria litio-aria con una capacità energetica, in relazione al peso, doppia rispetto agli attuali modelli agli ioni di litio.

Dal Giappone arriva la superbatteria litio-aria di SoftBank

In questo modo, ad avviso degli esperti, si è aggiunto un nuovo slancio alla corsa per commercializzare una fonte di alimentazione di nuova generazione. L'obiettivo della ricerca è quella di ''allungare'' di cinque-dieci anni la ''vita'' della batteria. La ricerca è stata pubblicata dalla rivista scientifica Materials Horizon. Le batterie al litio-aria utilizzano il litio per l'elettrodo negativo e l'ossigeno nell'aria per quello positivo per generare una reazione chimica che produce energia.

La tecnologia, secondo quanto si legge nel testo della ricerca, consente di ridurre notevolmente le dimensioni delle batterie e renderle più leggere di quelle convenzionali con la stessa capacità. La densità di energia del peso della batteria prototipo, che indica le prestazioni, é di 500 Wh/kg, ovvero circa il doppio di quella delle attuali batterie agli ioni di litio.

Il team di ricerca ha controllato più di 100 documenti di ricerca in tutto il mondo per confermare che la nuova batteria al litio-aria ha la densità di energia del peso più alta. La batteria prototipo ha raggiunto la sua durata quando è stata caricata e scaricata circa 10 volte. Ciascuno dei processi ha richiesto 10 ore. La tecnologia è considerata la "batteria secondaria definitiva" in quanto offre la prospettiva di immagazzinare una capacità di molte volte superiore alle batterie agli ioni di litio attualmente in uso.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli