• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Caso Salis, Tajani risponde a Casapound: "Non mi intimidiscono"

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Caso Salis, Tajani risponde a Casapound: 'Non mi intimidiscono'

Il leader di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, ha replicato alle accuse di Casapound, che lo ha definito “amico di Ilaria Salis” per il voto espresso a Strasburgo sul caso dell’eurodeputata detenuta in Ungheria. L’attacco del movimento di estrema destra è arrivato dopo che il Parlamento europeo ha bloccato, in via temporanea, la consegna della deputata italiana alle autorità di Budapest, che chiedono di incarcerarla per presunte violenze durante scontri con gruppi di estrema destra ungheresi.

Caso Salis, Tajani risponde a Casapound: "Non mi intimidiscono"

In un’intervista al Giornale, Tajani ha respinto le accuse definendole “strumentali” e ha chiarito la posizione del suo partito: “Non avevamo rappresentanti diretti in quella commissione, non sappiamo nulla di chi ha votato contro la revoca dell’immunità. Io non mi lascio intimidire da Casapound. Per affermare che Salis è una terrorista servono prove, non basta un’accusa generica”.

Un caso che divide la politica italiana
La vicenda di Ilaria Salis, attivista e ora eurodeputata eletta nelle liste di Avs, continua a suscitare tensioni tra Roma e Budapest. La giustizia ungherese la accusa di aver partecipato a un’aggressione durante una contromanifestazione contro i neonazisti, ma in Italia la sua detenzione in condizioni ritenute dure ha provocato mobilitazioni e richieste di rispetto dei diritti fondamentali.
Il voto a Strasburgo, che ha sospeso la procedura di consegna alla giustizia ungherese, è stato letto da alcuni come un atto di garanzia dei diritti parlamentari e da altri come un ostacolo alla cooperazione giudiziaria.

Il confronto nel centrodestra
Le dichiarazioni di Tajani segnano una distanza dal linguaggio usato da alcuni ambienti sovranisti, che accusano Salis di militanza violenta. Allo stesso tempo, la vicenda mette alla prova la coesione del centrodestra italiano, diviso tra la necessità di tutelare i diritti di un’eurodeputata italiana e la volontà di mantenere buoni rapporti con il governo di Viktor Orbán.
Il leader di Forza Italia ha ribadito: “Non ci pieghiamo alle pressioni di chi usa la polemica per ragioni di propaganda”.

Il nodo dei rapporti con Budapest
La questione resta anche un test per i rapporti tra Italia, Ungheria e istituzioni europee. Bruxelles guarda con attenzione alla vicenda per il possibile impatto sul principio di immunità parlamentare e sul rispetto dei diritti umani nei procedimenti giudiziari degli Stati membri. Tajani, forte della sua esperienza europea, ha scelto di collocarsi su una linea di garanzia giuridica, lasciando intendere che la collaborazione giudiziaria non può prescindere dal rispetto delle regole comuni e dei diritti fondamentali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
1
11/01/2026
Bettini: “La Ue è confusa, si svegli. Von der Leyen al capolinea”
Goffredo Bettini attacca la leadership di Ursula von der Leyen e chiede una svolta europea...
11/01/2026
Trump minaccia Cuba, che replica: “Usa criminali incontrollati”
Trump minaccia Cuba: stop a petrolio e denaro dal Venezuela se l’isola non tratta con Wash...
11/01/2026
Iran-USA, minacce incrociate: Teheran alza tiro su Israele e basi Usa
Proteste in Iran, linea dura a Teheran e avvertimenti da Washington: cresce il rischio di ...
11/01/2026
Trump blinda i petrodollari venezuelani: Big Oil sotto tutela Usa
Ordine d’urgenza di Trump: i proventi del petrolio venezuelano restano sotto custodia Usa ...
11/01/2026
Iran, notte di fuoco: morti, blackout e piazze contro il regime
Rivolta in Iran: morti, arresti, internet bloccato e piazze in fiamme. Le ultime notizie, ...
10/01/2026
Mercosur, Parigi in rivolta: Lecornu alza la posta sulle elezioni
Francia in ebollizione dopo il via libera Ue all’intesa con il Mercosur: proteste agricole...
Trovati 28 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia