Stellantis, nella seconda metà del 2023 gli utili calati del 13%

- di: Redazione
 
Stellantis ha registrato un calo del 13% degli utili netti nella seconda metà del 2023 a causa dell’impatto degli scioperi in Nord America, il suo centro di profitto, mentre si avvia verso un anno che si prevede sarà ''turbolento''. La terza casa automobilistica mondiale (nata tre anni fa dalla fusione Peugeot PSA-FCA FiatChrysler), secondo quanto comunicato oggi, ha registrato un utile netto di 7,7 miliardi di euro nella seconda metà, in calo rispetto a 8,8 miliardi nello stesso periodo. L'utile dell'intero anno è aumentato dell'11% a 18,6 miliardi di euro.

Stellantis, nella seconda metà del 2023 gli utili calati del 13%

Gli scioperi in Nord America hanno bloccato gli stabilimenti di tutte e tre le case automobilistiche di Detroit per sei settimane lo scorso autunno. Alla fine è stato raggiunto un accordo in tutto il settore che ha comportato l'aumento delle retribuzioni e ha costretto le case automobilistiche ad affrontare costi più elevati.

I ricavi di Stellantis in Nord America, che rappresentano quasi la metà del totale della casa automobilistica, sono scesi del 5,6% nella seconda metà dell'anno a 40,5 miliardi di euro da 43 miliardi di euro a causa di minori spedizioni che hanno eroso la sua quota di mercato. In una dichiarazione, Natalie Knight, CFO di Stellantis, ha notato che la continua incertezza geopolitica sta dando forma a “quello che pensiamo sarà un anno piuttosto turbolento”.

Anche se Stellantis non si farà carico dei costi dello sciopero, dovrà far fronte a costi di manodopera più elevati dovuti in Nord America a causa dell'accordo sindacale, ha osservato. La contrattazione collettiva lo scorso anno è costata all'azienda 428 milioni di euro. Le mutate condizioni sullo scacchiere internazionale ha impattato sulle previsioni di Stellantis, sui vantaggi che avrebbe avuto dalla riduzione dei costi delle materie prime e della logistica. Le incertezze alla navigazione mercantile nel Mar Rosso, a causa degli attacchi dei ribelli yemeniti Houthi ha imposto nuovi costi aggiuntivi per le spedizioni. Sullo scenario europeo, Stellantis ha registrato una stabilità dei ricavi europei nella seconda metà dell'anno, a 31,7 miliardi di euro, così come in Sud America. I ricavi sono invece aumentati in Medio Oriente del 71%, a 5,9 miliardi di euro. In calo invece i ricavi di Cina , India e Pacifico, nel secondo semestre diminuiti di un terzo, a 1,5 miliardi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 2 record
15/01/2025
Indice della produzione dell'industria automotive a -28,5% a novembre
13/01/2025
I media hanno diffuso notizie allarmanti riguardo a un presunto aumento medio di 1.000 eur...
Trovati 2 record