Stati Uniti: Biden vuole aumentare le tasse sulle società per ridurre il deficit

- di: Redazione
 
Oggi, nel giorno del discorso sullo stato dell'Unione, il presidente americano Joe Biden illustrerà un piano che prevede di aumentare le tasse sulle società e utilizzare i proventi del nuovo regime per ridurre i deficit di bilancio e tagliare le tasse per la classe media. Dal momento che la Camera è controllata dai repubblicani, è improbabile, se non addirittura impossibile, che il piano di Biden possa diventare legge. Comunque coglierà l'occasione del discorso sullo stato dell'Unione portando avanti le sue proposte rivolte all'elettorato americano.

Stati Uniti: Biden vuole aumentare le tasse sulle società per ridurre il deficit

È evidente che le proposte portate avanti da Biden vogliono contrastare quelle dei repubblicani e dello stesso Donald Trump che mirano a ridurre ulteriormente le aliquote fiscali sulle società.
Secondo la proposta di Biden, le aziende non sarebbero più in grado di detrarre le spese relative alla retribuzione dei dipendenti superiori a un milione di dollari. Tra le altre misure, il presidente vuole anche aumentare l'aliquota dell'imposta sulle società dal 21% al 28%. E, come proposto in precedenza da Biden, alle grandi aziende verrebbe addebitata un’aliquota fiscale minima in modo che non possano evitare l’IRS attraverso manovre contabili, detrazioni e agevolazioni fiscali specializzate.

Secondo i suoi piani, i miliardari dovrebbero pagare un minimo del 25% in tasse federali sul loro reddito. Le persone che guadagnano più di 400.000 dollari pagherebbero anche tasse Medicare (quelle relative all'assistenza sanitaria) più elevate per garantire la sostenibilità finanziaria del programma.
Biden intende utilizzare parte di queste entrate per pagare l’espansione del credito d’imposta sul reddito guadagnato e del credito d’imposta sui figli, che aiuterebbe le famiglie a basso reddito. Secondo i collaboratori del presidente, l'imminente piano di bilancio di Biden taglierebbe il debito nazionale di 3 trilioni di dollari in 10 anni, in modo simile a quanto presentato nella proposta di bilancio dell'anno scorso, che non è stata approvata dal Congresso.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli