• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Vacanze: ancora crisi per le spiagge italiane

 
Vacanze: ancora crisi per le spiagge italiane
Fatica ancora a riprendersi il settore del turismo in Italia, fra i più colpiti in questa estate per i danni dovuti alla pandemia da Coronavirus. A saltare all'occhio è specialmente l'enorme differenza di presenze sulle spiagge nostrane, che non riescono ad affollarsi come ogni anno.

Dati più precisi arrivano dall'analisi svolta dal Sindacato Italiano Balneari che aderisce a Fipe Confocommercio associando più di 10.000 imprese balneari sul litorale di tutta quanta la penisola (e ovviamente le isole).

Il calo più evidente riguarda i giorni feriali che, nonostante sia piena stagione di mare, mostrano le spiagge praticamente deserte mentre la folla è presente almeno nei fine settimana nonostante numeri comunque minori rispetto al 2019.

Il crollo peggiore è quello registrato in Sardegna, con addirittura il 70% delle presenze in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa, confermato anche sulla grossa diminuzione dei dati sui voli in aereo. Gli scali più importanti dell'isola, quelli di Cagliaro, Alghero e Olbia, hanno registrato un crollo rispettivamente del 60%, 62% e 63%.

Numeri neri anche in altre regioni, con Calabria, Campania, Sicilia e Veneto che denotano un calo del 40% per quanto riguarda le presenze nelle spiagge con lo stesso problema della differenza fra giorni feriali e fine settimana.

Di questo ha voluto parlare il presidente del Sib, Antonio Capacchione, nelle dichiarazioni raccolte dall'ANSA: "Gran parte dei viaggiatori italiani sta riscoprendo la bellezza dei nostri litorali, magari quelli vicini alle proprie case. A pesare è la mancanza all'appello dei turisti stranieri, al punto che molte località con forte vocazione turistica sono state fortemente penalizzate. Abbiamo più speranza in vista del mese di agosto che è sempre stato quello scelto dagli italiani per le vacanze, ma siamo anche ben consapevoli che sia impossibile vedere un segno positivo davanti ai dati del comparto turistico e balneare delle nostre regioni in questo 2020 rispetto allo scorso anno".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
6
07/01/2026
Non smontare l’albero: resisti fino al 2 febbraio
Il 2 febbraio non è una data qualsiasi. È la festa della luce che ritorna, delle candele a...
07/01/2026
Iran, la rivolta del bazar e il blitz in ospedale: 35 morti
Proteste in Iran tra crisi del rial, arresti di massa e accuse di irruzione in ospedale a ...
07/01/2026
Lotteria Italia, pioggia di milioni e conti pubblici: Roma incassa il premio massimo
La fortuna sorride a Roma, ma a fare i conti è lo Stato. Il premio massimo da 5 milioni di...
07/01/2026
Garanzie stile Nato per Kiev: i Volenterosi alzano la posta
Dal vertice di Parigi della Coalizione dei Volenterosi prende forma un pacchetto di garanz...
07/01/2026
Caracas sotto assedio: tank, perquisizioni e caccia ai “filo Usa”
Dopo il blitz statunitense contro Maduro, la reggenza a Caracas stringe la morsa: colectiv...
Trovati 51 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia