Snam Innovation Day: dipendenti e startup per la transizione energetica e digitale

- di: Barbara Leone
 
Si è svolto oggi, a Milano, l'atteso evento Evolving Horizons - Innovation Day di Snam, che ha visto la partecipazione di Stefano Venier, AD di Snam. Un evento che rappresenta sin dalla sua nascita un’opportunità privilegiata di discussione durante il quale tavole rotonde e sessioni tematiche approfondiscono i trend chiave legati alla transizione energetica e digitale, favorendo uno scambio di conoscenze e best practice tra Snam, partner progettuali e i diversi operatori con cui il Gruppo collabora. La tavola rotonda ha riunito la community del Gruppo per discutere innovazioni tecnologiche capaci di rivoluzionare il settore energetico, con un focus sulle soluzioni digitali e green che incarnano la strategia di Snam per la twin transition energetica e digitale.

Snam Innovation Day: dipendenti e startup per la transizione energetica e digitale

L'innovazione è, infatti, al centro della strategia di Snam per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, che prevedono la neutralità carbonica entro il 2040 per le emissioni Scope 1 e 2, e il Net Zero per tutte le emissioni al 2050. Questi obiettivi sono delineati nel recente Transition Plan del Gruppo, che mira a integrare la sostenibilità in tutte le sue operazioni. Nel corso dell’incontro, Venier ha sottolineato l'importanza dell'innovazione come fattore strategico per affrontare la trasformazione globale. “Il mondo sta vivendo una trasformazione senza precedenti e le aziende, in particolare quelle energetiche e infrastrutturali, devono fare leva sull'innovazione per guidare il cambiamento”, ha dichiarato l'AD. “Eventi come questo ci permettono di toccare con mano i progressi che stiamo facendo nel campo dell'innovazione, all'insegna del pragmatismo visionario che caratterizza anche il nostro Transition Plan”.

Due le iniziative chiave della giornata: Centrale delle Idee e HyAccelerator, che riflettono l'approccio di Snam all'innovazione. Centrale delle Idee fa parte del programma Snaminnova, che promuove il cambiamento culturale e l'innovazione tra i dipendenti, incoraggiandoli a proporre idee in linea con gli obiettivi strategici dell'azienda. Queste idee possono evolversi in startup interne o brevetti, con l'obiettivo di alimentare il processo di innovazione interna. Dall'altro lato, HyAccelerator è un acceleratore corporate che supporta startup internazionali nel settore delle tecnologie clean-tech, per accelerare l'adozione di soluzioni innovative per la decarbonizzazione. Dal 2021, Snam ha coinvolto più di 400 dipendenti attraverso questi programmi, generando oltre 300 idee e valutando più di 2.900 startup. L'evento ha anche visto la premiazione delle startup di HyAccelerator. Tra le vincitrici ci sono: TerraBarrier (Svezia), che propone un processo innovativo per creare barriere ultra-dense in leghe metalliche; Elestor (Paesi Bassi), con una batteria a flusso a base di idrogeno-bromo per immagazzinare energia a lungo termine; Reverion (Germania), che offre una soluzione integrata per convertire idrogeno o biogas in elettricità e CO2 ad alta purezza; Sakowin (Francia), con un processo di plasmalisi per produrre idrogeno e carbon black da metano; C-Zero (USA), che propone una tecnologia innovativa di pirolisi del metano per produrre idrogeno e carbon black.

Inoltre, è stato annunciato il lancio della nuova Call4Startup per HyAccelerator, prevista per l'inizio del 2025. Questa edizione non si concentrerà solo sull'idrogeno, ma cercherà startup nella filiera della Carbon Capture Utilization and Storage (CCUS) e nel Long Duration Energy Storage (LDES). Nella quarta edizione della Centrale delle Idee, il progetto vincitore è stato Energy Mill, che propone una soluzione per rendere autosufficienti gli impianti di riduzione della pressione del gas. Questo sistema di retrofitting sfrutta l'energia meccanica del salto di pressione per produrre elettricità, migliorando l'affidabilità degli impianti e riducendo le emissioni di CO2. Il team vincitore potrà ora proseguire nello sviluppo dell'idea, con il supporto di Snam per integrarla all'interno dell'azienda. L’evento ha visto anche la partecipazione di Claudio Farina, Chief Strategy & Technology Officer di Snam che ha ribadito l’importanza dell’innovazione per Snam e del dialogo tra dipendenti, partner e innovatori esterni e di uno spazio per esplorare il potenziale delle tecnologie emergenti e di Vaitea Cowan, cofondatrice del produttore di elettrolizzatori Enapter e autrice di un’inspirational speech. Un altro aspetto distintivo della giornata è stato l'impegno di Snam a renderlo carbon neutral. Grazie alla collaborazione con Renovit, la controllata di Snam che si occupa di efficienza energetica, e con Arbolia, società benefit che promuove iniziative di forestazione urbana in Italia, Snam ha calcolato e compensato le emissioni di gas serra legate all'evento. Questo sforzo è stato in linea con l'approccio di Snam verso un'innovazione sostenibile e il suo impegno a ridurre l'impatto ambientale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
22/11/2024
La gestione dei siti nucleari in fase di disattivazione e dismissione (D&D) compie un pass...
21/11/2024
Poste Italiane lancia il primo francobollo con gemello digitale: la filatelia entra nell’e...
20/11/2024
Sparkle e Mobily insieme per migliorare la connettività grazie a sistemi di cavi sottomari...
20/11/2024
Open Fiber, a Marineo parte il "Piano Italia a 1 Giga" per la banda ultra larga
20/11/2024
Imprese e Innovazione: il Premio Speciale Repower per valorizzare territori e patrimoni tu...
19/11/2024
Eni: avviato il nuovo sistema di super calcolo HPC6
Trovati 9 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli