Snam inaugura a Bologna il suo primo TecHub

- di: Daniele Minuti
 
Snam ha ufficialmente inaugurato il suo primo TecHub (distretto del futuro) a Bologna: sito interamente gestito tramite tecnologie digitali che mirano a tagliare le emissioni, a migliorare i livelli di sicurezza e resilienza delle infrastrutture e efficienza sul territorio, il TecHub è un nuovo passo nel processo di digitalizzazione dell'azienda che prevede investimenti per 500 milioni di euro entro la fine del 2024.

L'inaugurazione si è tenuta alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione della Regione Emilia-Romagna, Fabio Dattilo, capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’U niversità di Oxford e di Sociologia della comunicazione all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, nonché tra i massimi esperti mondiali di intelligenza artificiale, Antonino Rotolo, prorettore dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e Marco Alverà, amministratore delegato di Snam (nella foto).

Proprio l'ad e il prorettore hanno siglato una partnership che punta a diverse attività di ricerca e sviluppo, nel campo delle tecnologie dell'idrogeno verde e l'industrial Internet of Things, oltre a possibili opere in ambito didattico.

"Il distretto centro-orientale con sede a Bologna" - si legge nella nota ufficiale - "controlla oltre 4mila km di metanodotti, 80 impianti di riduzione e più di mille punti di riconsegna tra Emilia-Romagna e Marche ed è uno degli otto presidi di Snam, distribuiti lungo l’intera Penisola, con funzioni di supervisione e controllo delle attività dei 48 centri di manutenzione attivi su tutto il territorio nazionale".

Il TecHub userà sistemi di monitoraggio in tempo reale degli asset, droni, satelliti che fungano da ausilio al personale in attività di ispezione e soluzioni di data analytics per ingegneria di manutenzione. Inoltre ha preso il via una campagna di monitoraggio per emissioni fuggitive e relativo smaltimento, con l'utilizzo di strumenti innovativi: il traguardo deve essere ridurre le emissioni in vista del target di neutralità carbonica aziendale fissato per il 2040.

L'amministratore delegato Marco Alverà ha commentato: "L'inaugurazione del TecHub è una tappa fondamentale nel processo di digitalizzazione della nostra rete: grazie alle innovazioni che stiamo introducendo sul territorio, puntiamo a diventare la società più tecnologicamente avanzata al mondo nel nostro settore, combinando focus su sostenibilità ed ecosistemi con un uso etico e virtuoso dei dati. Il distretto di Bologna sarà uno dei poli dell’innovazione di Snam, anche grazie alla collaborazione con l'Università Alma Mater".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli