Smartphone: nel 2020 si stima una contrazione della spesa del 7,9%

 
In un mondo che sta scoprendo quasi forzatamente sempre di più il suo lato digitale e tecnologico, la crisi economica causata dalla pandemia da Coronavirus blocca comunque le spese in questo campo nonostante ci sia sempre più bisogno di dispositivi che facilitino lavoro a distanza e il semplice mantenimento delle relazioni interpersonali.

Un quadro più preciso viene tracciato da IDC, una delle società più importanti al mondo nel campo delle consulenze e delle ricerche di mercato, secondo cui la spesa in tutto il mondo per dispositivi come gli smartphone subirà un forte calo.

La diminuzione della spesa globale dovrebbe attestarsi attorno ai 7,9 punti percentuali, scendendo dai 458,5 miliardi di dollari registrati nel 2019 a una somma che si aggira attorno ai 422,4 miliardi alla fine dell'anno.

Non sarà la richiesta a calare bensì saranno gli effetti della crisi economica a farsi sentire, con la maggior parte degli utenti che cercano uno smartphone pronti a virare su modelli o meno nuovi o comunque più economici: stando al report di IDC infatti, nel 2020 tre quarti degli smartphone acquistati in tutto il mondo sono modelli con un prezzo inferiore ai 400 dollari. Si tratta comunque di un dato che rispecchia la tendenza vista nel 2019 mentre aumenteranno invece le spedizioni dei telefoni che hanno un costo contenuto nella fascia dai 400 e i 600 euro.

Le consegne dei dispositivi più economici nel secondo trimestre ha rappresentato il 60% della somma totale mentre salendo di "categoria" si passa all'11.6%, circa il 4% in più rispetto all'anno passato.

Sangeetika Srivastava, Senior Market Analyst di IDC, ha spiegato meglio i numeri raccolti dal report pubblicato dalla società: "Il tasso di disoccupazione in crescita e la maggiore incertezza nel campo del lavoro hanno influenzato i modelli acquisti dei consumatori di tutto il mondo verso prodotto più economici e convenienti. Per questo motivo il portafoglio complessivo degli smartphone si sta lentamente spostando verso dispositivi con una fascia di costo medio-bassa".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
06/01/2025
Nel 2025 MSC Crociere prevede significative espansioni con l’apertura di due nuovi termina...
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli