Smartphone: nel 2020 si stima una contrazione della spesa del 7,9%

 
In un mondo che sta scoprendo quasi forzatamente sempre di più il suo lato digitale e tecnologico, la crisi economica causata dalla pandemia da Coronavirus blocca comunque le spese in questo campo nonostante ci sia sempre più bisogno di dispositivi che facilitino lavoro a distanza e il semplice mantenimento delle relazioni interpersonali.

Un quadro più preciso viene tracciato da IDC, una delle società più importanti al mondo nel campo delle consulenze e delle ricerche di mercato, secondo cui la spesa in tutto il mondo per dispositivi come gli smartphone subirà un forte calo.

La diminuzione della spesa globale dovrebbe attestarsi attorno ai 7,9 punti percentuali, scendendo dai 458,5 miliardi di dollari registrati nel 2019 a una somma che si aggira attorno ai 422,4 miliardi alla fine dell'anno.

Non sarà la richiesta a calare bensì saranno gli effetti della crisi economica a farsi sentire, con la maggior parte degli utenti che cercano uno smartphone pronti a virare su modelli o meno nuovi o comunque più economici: stando al report di IDC infatti, nel 2020 tre quarti degli smartphone acquistati in tutto il mondo sono modelli con un prezzo inferiore ai 400 dollari. Si tratta comunque di un dato che rispecchia la tendenza vista nel 2019 mentre aumenteranno invece le spedizioni dei telefoni che hanno un costo contenuto nella fascia dai 400 e i 600 euro.

Le consegne dei dispositivi più economici nel secondo trimestre ha rappresentato il 60% della somma totale mentre salendo di "categoria" si passa all'11.6%, circa il 4% in più rispetto all'anno passato.

Sangeetika Srivastava, Senior Market Analyst di IDC, ha spiegato meglio i numeri raccolti dal report pubblicato dalla società: "Il tasso di disoccupazione in crescita e la maggiore incertezza nel campo del lavoro hanno influenzato i modelli acquisti dei consumatori di tutto il mondo verso prodotto più economici e convenienti. Per questo motivo il portafoglio complessivo degli smartphone si sta lentamente spostando verso dispositivi con una fascia di costo medio-bassa".
Notizie della stesso argomento
Trovati 54 record
Pagina
1
20/06/2024
Turismo congressuale, Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE: nel 2023 cr...
20/06/2024
SIOS24 Summer: nei primi 6 mesi del 2024 cresce il numero dei finanziamenti in startup (+3...
20/06/2024
Federconsumatori e altre Associazioni dei Consumatori firmano protocollo d’intesa con Tele...
20/06/2024
Osservatorio Assofin, CRIF e Prometeia: il credito al consumo accelera (+10,1%)
20/06/2024
Viva e Oracle, accordo per portare in Europa i "Pagamenti Invisibili" alle imprese Hospita...
20/06/2024
Allarme INPS: "Bassa fecondità, pochi lavoratori, fra meno di 10 anni bilancio in rosso"
Trovati 54 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli