SIMEST e Polo del Gusto: 3 milioni per lo sviluppo internazionale di Domori

- di: Daniele Minuti
 
SIMEST e il Polo del Gusto hanno annunciato la finalizzazione di un accordo che mira a supportare il rafforzamento dei brand del cioccolato del Gruppo nel mercato domestico e in quello della Gran Bretagna: l'operazione si tradurrà in un finanziamento del valore di 3 milioni di euro nei confronti di Domori, società del Polo del Gusto specializzata nella produzione e commercializzazione di cioccolato pregiato.

SIMEST e Polo del Gusto sostengono lo sviluppo internazionale di Domori

All'accordo partecipa anche il Fondo di Venture Capital e il contratto permetterà a Domori di finanziare il suo sviluppo commerciale nel mercato britannico tramite la controllata Prestat Group Ltd, aprendo 7 nuovi punti vendita. Contestualmente sarà rafforzata la presenza del marchio in Italia con un nuovo stabilimento ex Stregio, una vera e propria "Cittadella del Cioccolato".

Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto: “L’operazione con Simest è perfettamente coerente con il piano di sviluppo previsto per Prestat, con una notevole accelerazione dei tempi. L’obiettivo a breve-medio termine è quello di posizionarsi in maniera significativa sul segmento B2C; Prestat, infatti, è tradizionalmente focalizzata sul segmento B2B, che porta circa il 60% del fatturato; Rococo Chocolates si posiziona da sempre nel settore B2C - che copre oltre il 70% (includendo le vendite tramite il canale online) e porta in dote due stores localizzati a Londra. Nel piano, inoltre, si prevede l’apertura di nuovi stores di proprietà, anche in un'ottica di rafforzamento dell’integrazione all’interno del Gruppo, dal momento che i negozi potranno accogliere anche le produzioni a marchio italiano, come Domori, che già fornisce Prestat della materia prima”.

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST (nella foto), ha commentato: "Il Gruppo Polo del Gusto è da sempre sinonimo di MadeinItaly in tutto il mondo. Con questa operazione SIMEST conferma il proprio impegno a supporto dell’eccellenza italiana, affiancando Domori in un’importante operazione di espansione sul mercato britannico. La qualità dei prodotti, il controllo rigoroso di tutta la filiera di approvvigionamento e l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale, fanno della società piemontese un partner ideale per SIMEST, che è oggi più che mai impegnata a investire in realtà innovative e sostenibili".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
4
14/01/2025
Fincantieri: completata l'acquisizione della linea di business UAS di Leonardo
14/01/2025
UniCredit accelera sulla strada del rafforzamento e della crescita.
14/01/2025
Maire: KT si aggiudica contratto per unità nella bioraffineria di Pengerang, in Malesia
14/01/2025
Un’economia fragile, quella italiana, che nel 2024 si è mossa a piccoli passi (+0,5% del P...
14/01/2025
Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia hanno ufficialmente intrapreso un percorso di aggrega...
14/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria hanno rinnovato oggi il loro accordo strategico, annuncian...
Trovati 86 record
Pagina
4