Come si rafforza davvero l’internazionalizzazione delle imprese italiane? Con dati, strumenti finanziari e un approccio di sistema. È su questo terreno che nasce l’alleanza tra analisi economica e finanza per l’export. Un patto che punta a trasformare informazioni in strategie operative. E strategie in presenza stabile sui mercati globali. Al centro ci sono le Pmi, spina dorsale del sistema produttivo. E la sfida è renderle più competitive fuori dai confini nazionali.
Nomisma-Simest, asse per spingere l’export delle Pmi italiane
Nomisma e Simest annunciano una partnership strategica per sviluppare nuove soluzioni e servizi a valore aggiunto a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, con un focus particolare sulle piccole e medie imprese. L’intesa punta a rafforzare la presenza del settore produttivo nazionale sui mercati globali attraverso l’integrazione tra analisi economiche avanzate e strumenti finanziari dedicati.
La collaborazione mira a favorire la contaminazione tra le competenze delle due realtà, mettendo a disposizione dei decisori le analisi approfondite di Nomisma per rendere più consapevoli ed efficaci le scelte strategiche legate all’espansione internazionale, contribuendo allo stesso tempo all’ottimizzazione dei costi operativi. La partnership consentirà di analizzare, definire e proporre attività di promozione e finanziamento attraverso gli strumenti di Simest a favore della crescita e del posizionamento delle imprese sui mercati esteri.
Un altro pilastro dell’accordo riguarda la formazione: saranno organizzate sessioni mirate allo sviluppo di competenze avanzate, con l’obiettivo di aiutare le imprese a trasformare le sfide quotidiane in opportunità concrete, anche attraverso forme di assistenza diretta. L’alleanza si inserisce in una logica di sistema che punta a rafforzare la competitività complessiva dell’industria italiana.
Andrea Bontempi, direttore generale di Nomisma (nella foto), sottolinea: “Per sostenere i processi di internazionalizzazione delle nostre imprese è fondamentale adottare un approccio di sistema. A questo riguardo, Simest e Nomisma hanno ritenuto di ricercare le convergenze e le sinergie in grado di incrementare la competitività delle nostre imprese sui mercati globali. Coerentemente con la nostra strategia di posizionamento, abbiamo ritenuto che la collaborazione con Simest potrà consentirci di rispondere ancor più efficacemente alle necessità di imprese e associazioni sempre più esigenti in termini di informazioni a valore aggiunto e di servizi di consulenza”.
Bontempi aggiunge che l’obiettivo è sviluppare “nuovi servizi mirati, basati non solo su un ecosistema di informazioni quali-quantitative unico per completezza e profondità, ma anche sulle competenze specialistiche di un team di professionisti esperti nel supportare gli operatori di settore nelle decisioni strategiche, creando valore e opportunità di crescita per l’intero sistema economico”.
“L’integrazione tra l’elevata capacità di analisi dei mercati di Nomisma e gli strumenti finanziari e di accompagnamento all’internazionalizzazione messi a disposizione da SIMEST ci consentirà di offrire soluzioni concrete, personalizzate e ad alto valore aggiunto, contribuendo a rendere il settore produttivo nazionale più competitivo, resiliente e pronto ad affrontare le sfide dello scenario globale" - ha aggiunto Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore delegato di SIMEST - "La partnership che abbiamo siglato oggi rappresenta quindi un importante passo a supporto della crescita internazionale delle imprese italiane, in particolare delle PMI. Si tratta di una collaborazione istituzionale di rilievo, che si inserisce nel solco dell’impegno di SIMEST all’interno del Sistema Italia guidato dalla Farnesina, di cui fanno parte anche CDP, SACE e ICE, insieme alle principali associazioni di categoria. Un impegno fondato sull’ascolto continuo delle esigenze delle imprese e sulla progettazione di strumenti sempre più efficaci per rafforzarne la competitività sui mercati internazionali.”
L’accordo consolida quindi un modello operativo che combina ricerca, consulenza e strumenti finanziari, con l’ambizione di accompagnare le imprese italiane in un percorso strutturato di espansione internazionale. Un passaggio considerato cruciale in una fase in cui la competizione globale richiede scelte rapide, dati affidabili e supporto tecnico-specialistico.