• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST ed Enel insieme per sostenere le aziende della filiera energetica

- di: Redazione
 
SIMEST ed Enel insieme per sostenere le aziende della filiera energetica

SIMEST ed Enel hanno siglato un Protocollo d'Intesa finalizzato a rafforzare la competitività delle imprese della filiera energetica, rendendo più agevole i loro investimenti che ne alimentino la crescita su mercati locali ed esteri.

SIMEST ed Enel insieme per sostenere le aziende della filiera energetica

L'accordo permetterà a SIMEST di valutare le esigenze delle imprese fornitrici in coerenza con gli obiettivi industriali di Enel, permettendo l’accesso a fonti di finanziamento agevolate per la realizzazione di investimenti in innovazione, sostenibilità e rafforzamento patrimoniale. A questo si aggiungono opportunità di investimento per sviluppo delle competenze, in particolare con formazione di manodopera qualificata e inserimento in aziende di temporary manager.

Il Direttore Export e Finanza Agevolata di SIMEST, Carolina Lonetti, hacommentato: “Il supporto alle imprese che operano all’interno delle filiere produttive è un obiettivo centrale dell’impegno di SIMEST. L’intesa ci permetterà di individuare, insieme a Enel in qualità di capofiliera, gli investimenti industriali più adatti a rafforzare la competitività in Italia e all’estero delle imprese di filiera. Grazie a questo sostegno, molte realtà produttive – a partire dalle più piccole non ancora esportatrici e da quelle del Mezzogiorno – potranno valorizzare strumenti ad hoc di finanza agevolata quali le misure per l’Africa, l’America Latina e l’India, promosse in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Inoltre potranno accedere con un percorso semplice e una consulenza dedicata a tutti gli strumenti SIMEST per sviluppare investimenti sostenibili e innovativi, rafforzare il proprio capitale e puntare su un rafforzamento delle competenze in azienda con l’accesso a finanziamenti per la formazione e assunzione di manodopera qualificata anche estera, con l’obiettivo di dare un impulso alla crescita del proprio business in coerenza con i piani industriali dei propri Champion”.

Enrico Zampone, Head of Global Procurement di Enel, ha aggiunto: “La cura dei fornitori e lo sviluppo di strumenti innovativi che li supportino nel fronteggiare la complessità di mercati in continuo divenire sono oggi elementi indispensabili di un modello di business moderno e lungimirante, per Enel come per tutto il Sistema-Paese. Per questo siamo orgogliosi di lavorare fianco a fianco con un’eccellenza come SIMEST, creando valore per le imprese e per l’intero ecosistema produttivo dell’Italia. Questa partnership offre un’ampia gamma di strumenti all’avanguardia per rendere sempre più competitiva l’intera filiera, fondamentale per il percorso di Gruppo verso la transizione energetica”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
04/12/2025
Ets2, il nuovo costo della transizione energetica: per le famiglie rincari fino a 230 euro l’anno
Lo studio Legambiente–Kyoto Club analizza gli effetti economici del sistema europeo sul pr...
04/12/2025
Edison accelera sulle rinnovabili: nel 2026 al via oltre 500 MW di nuovi cantieri
Spinta anche dagli 800 milioni della BEI e da un piano di accumulo idroelettrico nel Sud I...
04/12/2025
Plenitude rileverà Acea Energia: intesa fino a 587 milioni
La società del gruppo Eni supererà gli 11 milioni di clienti in Europa
02/12/2025
ENI avvia in anticipo la Fase 2 del progetto Congo LNG
L’arrivo dell’unità galleggiante di liquefazione Nguya FLNG segna un punto di svolta nella...
01/12/2025
Caro energia 2025: l’analisi di Facile.it svela perché paghiamo di più
L’aumento dei costi energetici pesa ancora sui bilanci familiari.
Trovati 9 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720