• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sella lancia il club deal FIER per investire nelle PMI italiane

- di: Redazione
 
Sella lancia il club deal FIER per investire nelle PMI italiane

Il gruppo Sella (tramite la sua divisione di Investment Banking) ha lanciato il club deal FIER (Futuri Investimenti in Economia Reale), programma nato con l'obiettivo di generare nuove opportunità di investimento nel capitale di Piccole e Medie imprese italiane.

Sella lancia il club deal FIER per investire nelle PMI italiane

Il programma si sviluppa attraverso la creazione di società veicolo, ciascuna dedicata ad una singola opportunità di investimento in imprese italiane da proporre singolarmente ai potenziali investitori. Il gruppo partecipa ad ogni investimento fino a circa il 20% dell’importo stabilito, ha individuato un team di professionisti con un track-record di successo nel Private Equity e nell’Investment Banking composto da Sergio Ravagli, Alessandro Bellia, Giovanni Arrigo e Edoardo Licitra.

Il club deal si incentra su quattro macrosettori (produzione industriale, ICT, Business services e consumer): obiettivo dei singoli investimenti del programma sono le PMI italiane con un fatturato annuo di almeno 15 milioni di euro, un ebitda positivo e un eccellente potenziale di crescita. Il ticket di investimento medio previsto è di almeno 15 milioni di euro per deal, con una durata tra i 4 e i 6 anni. Il programma prevede un impegno complessivo pari a circa 60 milioni di euro, distribuito su 2/4 operazioni, di cui circa 12 milioni erogati da Sella in qualità di Anchor Investor.

Il club deal di Sella si caratterizza per la sua flessibilità: gli investitori possono personalizzare il proprio portafoglio e i meccanismi di adesione, ed accedere ad opportunità esclusive con un orizzonte di medio periodo. FIER entrerà nel capitale delle imprese individuate in una logica di piena continuità imprenditoriale e parteciperà attivamente alla definizione della strategia di crescita organica e per linee esterne, supportando l’individuazione di nuovi clienti e partner, sia in Italia che all’estero. Nell’ambito del processo di selezione delle imprese target, FIER potrà estendere l’opportunità di investimento anche ad altri club deal selezionati e qualificati con il medesimo approccio strategico.

Giacomo Sella, Responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking del gruppo Sella (nella foto), ha dichiarato: “Il lancio del club deal arricchisce l’offerta di Sella Investment Banking con un nuovo strumento per fornire agli imprenditori italiani pieno supporto alle loro esigenze di trasformazione e crescita. Grazie ad un management team dedicato di comprovata esperienza, individueremo le piccole e medie imprese più promettenti e con alto potenziale, per favorire il loro processo di sviluppo e al contempo offrire rendimenti interessanti agli investitori”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
Trovati 115 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720