Deck Control Device di SECO USA: riuscita la dimostrazione on-ground per il controllo remoto dell’MQ-25

- di: Daniele Minuti
 
SECO USA, società con sete negli Stati Uniti e interamente controllata da SECO S.p.A. ha annunciato l'esito positivo della dimostrazione di un innovativo Deck Control Device da utilizzare per il controllo degli MQ-25TM StingrayTM, velivoli senza pilota per il rifornimento aereo, imbarcati sulle portaerei della Marina americana.

SECO USA: un successo la dimostrazione del nuovo Deck Control Device per MQ-25TM

Il mezzo progettato da Boeing diventerà così il primo aeromobile imbarcato su portaerei senza pilota: il DCD è stato testato durante una dimostrazione in cui sono state simulate operazioni presso il MidAmerica St. Louis Airport di Mascoutah, Illinois: a essa seguiranno prove in mare nei prossimi mesi ma i risultati sono incoraggianti, anche grazie al lavoro compiuto da SECO USA che ne ha progettato la circuiteria, il software del sistema operativo, il rivestimento esterno e il funzionamento in zone elettromagnetiche ostili. Il tutto con un'interfaccia intuitivo che migliori le operazioni di gestione dal personale di bordo

Tien Chuang
, Chief Operating Officer di SECO USA, ha commentato: "Sulla base di un concept e di requisiti sfidanti posti da Boeing per il DCD, siamo entusiasti di offrire una soluzione pionieristica per il controllo remoto dei velivoli. Con la progettazione del DCD, SECO USA ha dimostrato il valore della propria esperienza cross-industry, lavorando a stretto contatto con i nostri partner, Boeing e U.S. Navy. Ciò conferma la nostra capacità di realizzare prodotti rugged, inclusi dispositivi handheld e a batteria, per qualsiasi tipo di applicazione".

Rhiannon Sherrard, director of Training Aircraft and Autonomous Systems for Boeing Global Services, ha aggiunto: "Il nostro obiettivo è garantire la perfetta integrazione di tutti i componenti dell’MQ-25 direttamente dal ponte della portaerei. Vedere hardware e software del dispositivo di controllo ponte interagire con l’aereo e il personale di controllo rappresenta un importante passo avanti e non vediamo l’ora di proseguire con le dimostrazioni".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie