• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Scuola: smart working e congedi per chi ha figli in quarantena

 
Scuola: smart working e congedi per chi ha figli in quarantena
Con il ritorno di ragazzi e ragazze nelle aule di scuola dopo i mesi di chiusura forzata, l'Italia deve prepararsi con misure mirate a permettere alle famiglie di adattarsi alla "nuova normalità" della convivenza con la pandemia da Coronavirus.

E nel decreto che è stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri relativo alle misure anti Covid-19 in vista dell'inizio dell'anno scolastico, sono presenti dei punti che riguardano il lavoro dei genitori in caso di contagi dei figli fra i banchi.

In una nota rilasciata da Palazzo Chigi dopo il Cdm si legge che all'interno del decreto ci sono misure in materia di congedi straordinari che saranno concessi ai genitori di studenti o studentesse al di sotto della soglia dei 14 anni che avranno l'obbligo di rimanere in quarantena perché contagiati oppure venuti a contatto con un soggetto risultato positivo.

Oltre a questo, è prevista la possibilità di usare lo strumento dello smart working in tale scenario per poter rimanere insieme al figlio o alla figlia che è costretto/a a casa per mettersi in isolamento. Proprio su questo argomento sono arrivate le parole del commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri.

"Sarà nostro dovere riaprire le scuole con il massimo livello di sicurezza possibile" - ha spiegato Arcuri a Bologna - "Ma va chiarita subito una cosa: ci saranno ragazzi contagiati, anche se non sarà la fine del mondo. Il nostro compito sarà individuarlo e rintracciarlo subito: appena troveremo un contagiato l'intera classe, e non tutta la scuola, andrà in quarantena e si sottoporrà a tampone con due settimane di didattica a distanza, dopo le quali sarà possibile rientrare nelle aule".

Quindi il pensiero "va a una famiglia con due genitori che lavorano e che hanno un figlio contagiato: uno dei genitori dovrà restare in casa e chi sarà costretto a farlo non dovrà rimetterci un euro. Non possiamo immaginare che da qui a giugno non ci sia neanche un contagio a scuola. La disposizione sarà quella di far misurare la febbre a casa, farlo a scuola coi termoscanner farebbe perdere tempo e creerebbe assembramenti: ci affidiamo al buon senso delle famiglie".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
04/12/2025
Il Gemelli ottiene la certificazione di parità di genere
Un percorso interno che diventa impegno pubblico: “Ora avanti, non è un punto d’arrivo”
04/12/2025
Brunetta: “La sfida dei giovani è decisiva per la tenuta del Paese”
Il Cnel presenta il Rapporto sull’attrattività dell’Italia: capitale umano come variabile ...
03/12/2025
Record di occupazione, ma i trentenni restano al palo
Ottobre 2025 segna il massimo storico dell’occupazione in Italia: tasso al 62,7% e disoccu...
02/12/2025
Terna presenta il Piano Strategico 2025-2027 per l’inclusione delle persone con disabilità
Un modello organizzativo accessibile e integrato nella strategia del Gruppo
02/12/2025
Occupazione in crescita: Istat registra +75 mila posti a ottobre
Un mercato del lavoro che accelera, ma non per tutti
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720