• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Scioperi nei trasporti, la stretta del Garante: fasce di garanzia anche nei festivi

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Scioperi nei trasporti, la stretta del Garante: fasce di garanzia anche nei festivi

La Commissione di garanzia sugli scioperi ha introdotto un nuovo sistema di fasce di garanzia anche nei giorni festivi per il settore ferroviario. La decisione, arrivata dopo un lungo confronto con le parti sociali, punta a bilanciare il diritto di sciopero con quello alla mobilità, in un settore dove gli stop dei lavoratori si traducono in disagi pesanti per i viaggiatori.

Scioperi nei trasporti, la stretta del Garante: fasce di garanzia anche nei festivi

Le nuove fasce di garanzia saranno attive dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 e garantiranno un livello minimo di servizio, con un rafforzamento specifico per i treni a media e lunga percorrenza. L'intervento si inserisce in un contesto in cui la disciplina sugli scioperi nel settore ferroviario non subiva aggiornamenti da oltre 25 anni.

Il 2025 si è aperto con un calendario già fitto di scioperi
, a conferma del clima di tensione che si respira tra i lavoratori dei trasporti. Nei primi due mesi dell'anno, le agitazioni proclamate nel comparto ferroviario sono state numerose, con ripercussioni su tratte regionali e nazionali. Le principali sigle sindacali, nel difendere le ragioni delle mobilitazioni, hanno posto l'accento sulle condizioni di lavoro e sulla necessità di nuove assunzioni per far fronte alla crescente richiesta di trasporto.

Da tempo, i lavoratori denunciano carichi di lavoro eccessivi, turni massacranti e stipendi che non rispecchiano le responsabilità richieste. A queste criticità si aggiungono le difficoltà legate alla sicurezza, con numerosi episodi di aggressioni al personale viaggiante che hanno contribuito ad alimentare il malcontento.

La questione ha assunto una rilevanza particolare in occasione dello sciopero del 25 e 26 gennaio, che ha visto un’adesione significativa e ha causato disagi in tutta Italia. In molte stazioni, i passeggeri hanno dovuto affrontare cancellazioni e ritardi, con pesanti ripercussioni su pendolari e viaggiatori di lunga percorrenza. L’episodio ha riacceso il dibattito sulla necessità di nuove regole che tutelino sia i diritti dei lavoratori che quelli degli utenti del servizio ferroviario.

La decisione del Garante arriva quindi in un momento chiave. L’obiettivo dichiarato è quello di impedire il blocco totale del servizio nei giorni festivi, salvaguardando il diritto alla mobilità. Una misura che non ha mancato di suscitare reazioni contrastanti. Se da un lato le associazioni dei consumatori plaudono alla scelta, sottolineando l’importanza di garantire almeno alcune fasce orarie coperte, dall’altro i sindacati denunciano il rischio che la modifica possa limitare l’efficacia dello sciopero come strumento di pressione.

Alcuni rappresentanti sindacali hanno già annunciato ricorsi e richieste di modifica della norma, sostenendo che un’ulteriore restrizione delle possibilità di sciopero rischia di comprimere eccessivamente il diritto dei lavoratori a protestare.

Per il momento, la nuova regolamentazione si applica ai treni del gruppo FS, ma è possibile che in futuro venga estesa ad altri operatori ferroviari e persino al trasporto pubblico locale. L’impatto di questa misura sarà evidente nei prossimi mesi, quando si vedrà se le nuove regole riusciranno davvero a garantire un equilibrio tra mobilità e diritto di sciopero o se, al contrario, si aprirà un nuovo fronte di scontro tra istituzioni, aziende e lavoratori.

Di certo, il tema rimane centrale nel dibattito politico e sindacale. La pressione per una revisione complessiva delle regole sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali è sempre più forte, con l’esigenza di trovare soluzioni che evitino il ripetersi di situazioni di stallo. Il Garante ha voluto dare un segnale chiaro: la mobilità dei cittadini deve essere garantita, anche nei giorni festivi. Ma resta da vedere se questa stretta sarà sufficiente a contenere le tensioni o se, invece, alimenterà ulteriori proteste.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
1
12/01/2026
Mario Balotelli negli Emirati: il contratto che racconta il nuovo calcio globale
Mario Balotelli ha firmato negli Emirati Arabi Uniti, per la squadra dell'Al Ittifaq
12/01/2026
Finfluencer: i suggerimenti Esma per un’attività responsabile sui social
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati ...
12/01/2026
Crans-Montana, rogatoria dei pm di Roma: svolta nell’inchiesta sulla strage
I pm di Roma imprimono un’accelerazione decisiva all’inchiesta sulla strage di Crans-Monta...
12/01/2026
Ex Ilva Taranto, operaio muore durante un controllo: sciopero immediato
La tragedia si è consumata nello stabilimento Ex Ilva di Taranto, dove un operaio in servi...
11/01/2026
Trentini libero dopo 423 giorni: l’Italia riporta a casa due ostaggi
Alberto Trentini e Mario Burlò liberati dal carcere di El Rodeo dopo 423 giorni. Trattativ...
11/01/2026
Groenlandia, la legge anti-speculazione sfida le mire USA
Nuuk stringe su acquisti esteri e investimenti sensibili: terra pubblica, residenza fiscal...
Trovati 48 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia