• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SACE e UniCredit: finanziamento da 6 milioni a sostegno di Energia Corrente Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE

- di: Daniele Minuti
 
SACE e UniCredit: finanziamento da 6 milioni a sostegno di Energia Corrente Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE
Nella Foto - Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE

UniCredit e SACE sostengono la crescita di Energia Corrente
: la società nata nel 2007 dalla controllante Consorzio per le Risorse Energetiche S.C.p.A. ha infatti beneficiato di un finanziamento di 6 milioni di euro concesso dalla Banca e assistito da Garanzia SupportItalia di SACE.

SACE e UniCredit: finanziamento da 6 milioni a sostegno di Energia Corrente

L’operazione mira a sostenere gli investimenti a supporto dell'attività dell'azienda, che opera con focus su innovazione e sostenibilità: si tratta di un Finanziamento Futuro Sostenibile, nato per aiutare le imprese che puntano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità. L'Istituto riconosce alle aziende un calo del tasso di interesse, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due target in ambito ESG.
Nello specifico, Energia Corrente ha l'obiettivo di risparmiare emissioni dirette o indirette di anidride carbonica o gas serra, oltre alla formazione del personale su temi ESG.

Luca Bellocchi, Direttore Amministrazione e Finanza di Energia Corrente, ha commentato: "Noi riteniamo che la sostenibilità debba essere parte integrante dei valori e della strategia di ogni azienda ed apprendiamo con grande favore che le normative ESG, alle quali il nostro Gruppo è particolarmente attento e sensibile da tempo, si stiano diffondendo a livello globale. Ai nostri clienti proponiamo energia verde proveniente da fonti rinnovabili e soluzioni di efficienza energetica. Abbiamo una flotta auto ibrida o elettrica. Sono scelte semplici, per un impegno concreto nei confronti dell’ambiente e delle future generazioni".

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit ha commentato: "Il nostro Gruppo è impegnato a promuovere e sostenere una forte accelerazione delle strategie ESG da parte delle PMI italiane. L’operazione appena conclusa con Energia Corrente Srl ne è un esempio concreto. Grazie a soluzioni mirate riusciamo infatti a erogare credito agevolato alle aziende del territorio, accompagnandole in un percorso volto a migliorare la sostenibilità del proprio business, offrendo loro le leve per cogliere nuove opportunità di crescita".

Marco Mercurio, Regional Director Business Network di SACE, ha concluso: "Per noi di SACE affiancare le imprese che investono in sostenibilità e sui criteri ESG è un obiettivo al cuore della nostra missione, per questo siamo orgogliosi di sostenere Energia Corrente nel suo processo di transizione verde e digitale. Come SACE confermiamo il nostro impegno, in linea con il piano industriale INSIEME 2025, a supportare le imprese verso nuove opportunità di business, promuovendo e accelerando i processi di crescita sostenibile in Italia e nel mondo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
19/12/2025
Consumi e ciclo economico, Confcommercio: stabilizzazione in atto, ripresa ancora a bassa intensità
Domanda interna fragile, Pil in rallentamento a fine 2025. Inflazione sotto controllo e oc...
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
Trovati 111 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720