Sostenibilità: SACE ai vertici della classifica di Reputation Science

- di: Daniele Minuti
 
SACE è stata premiata nella classifica dell’ESG Reputation Index realizzata da Reputation Science, che analizza la percezione di sostenibilità delle aziende, raggiungendo il quindicesimo posto posto tra le 200 aziende più sostenibili sul web (terza fra quelle del settore finanziario).

L’azienda guidata da Pierfrancesco Latini (nella foto) si muove da sempre verso il sostegno delle imprese nostrane nello sviluppo sul mercato estero con focus su tutela dell'ambiente e benessere di stakeholder e collaboratori.

Questo ha portato SACE a diventare una colonna dello sviluppo del Paese, con l'impegno da inizio pandemia calcolabile in 62 miliardi di euro (34,7 dei quali a sostegno di export e internazionalizzazione delle imprese italiane, 26,5 miliardi di euro a sostegno della liquidità grazie a Garanzia Italia e 0,8 miliardi di euro mobilitati per la nuova operatività legata al Green New Deal.

Proprio in questo, l'azienda svolge un ruolo fondamentale per la transizione ecologica del Paese, supportando anche gli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: l'ottimo risultato nella classifica di Reputation Science premia l'impegno di dirigenza e collaboratori che si impegnano ogni giorno per creare valore condiviso mantenendo però alta l'attenzione a temi socio-ambientali.

Spiega la nota ufficiale: "Tutela della salute, della sicurezza e della qualità della vita aziendale, finanza sostenibile, impegno diretto in ambito ambientale, supporto alle PMI e alle imprese ad alto potenziale, rigore nella condotta aziendale, attenzione e cura del cliente, trasparenza e semplificazione, innovazione e digitalizzazione, specializzazione delle competenze territoriali e di settore: queste le direttrici lungo le quali si declina concretamente la sostenibilità in SACE, recentemente raccolte e raccontate a tutti gli stakeholders in un report dedicato".

In questi mesi SACE ha inoltre aderito alla Climate Change Policy, misure ad hoc per migliorare il contributo delle attività di business alla riduzione delle emissioni climalteranti, che introduce il divieto al supporto di progetti particolarmente impattanti per l’ambiente. Un documento che introduce anche il divieto al supporto di centrali a carbone e di progetti volti all’estrazione, produzione e trasporto di carbone termico, nonché alle operazioni nel settore estrattivo che prevedano l’utilizzo del routine flaring e del fracking.

"La sostenibilità è una componente chiave della reputazione di un’azienda"
- conclude la nota - "e rappresenta la sfida economica più importante a livello globale. SACE promuove – e continuerà a farlo - i temi legati alla sostenibilità con la consapevolezza che la sostenibilità sia un tema imprescindibile e ineluttabile per il futuro del Pianeta e delle generazioni a venire".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
02/01/2025
Unicalce continua a investire nella transizione ecologica grazie a un finanziamento di 10 ...
30/12/2024
La crescita del solare cala al 4%. La transizione energetica in Europa potrebbe incontrare...
30/12/2024
La nave rigassificatrice BW Singapore, una delle più avanzate Floating Storage and Regasif...
30/12/2024
Il Piemonte si pone all’avanguardia nella lotta ai cambiamenti climatici, inaugurando l’Os...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli