FOTO: Camille Walala, Follow me, I think I know the way, 2024
A Roma Euphoria – Art is in the Air
La Nuvola di Fuksas si trasforma in un luogo di meraviglia grazie a luci, colori, forme inaspettate e suoni che stimolano i sensi aprendo nuove prospettive. Accade fino al 30 marzo grazie alla mostra interattiva di arte contemporanea per adulti e bambini dal titolo Euphoria – Art is in the Air, a cura di Valentino Catricalà con la collaborazione di Antonella Di Lullo, con il patrocinio del Comune di Roma e del MiC - Ministero della Cultura.
Negli spazi de La Nuvola (EUR) di Roma il Balloon Museum - progetto itinerante unico nel suo genere, che pone al centro il visitatore e la sua esperienza diretta, prodotto da Lux Entertainment - presenta un percorso esperienziale con oltre venti installazioni monumentali e opere d’arte gonfiabile - la maggior parte realizzate per l’occasione – frutto dell’estro di rinomati artisti contemporanei internazionali, da Carsten Höller a Marta Minujín, da Ryan Gander, a A.A. Murakami, da Karina Smigla-Bobinski a Cyril Lancelin.
Il divertimento per adulti e bambini è assicurato.
Etruschi artisti e artigiani a Bolzano
Fino al 2 febbraio il Centro Trevi-Trevilab di Bolzano ospita la mostra “Etruschi. Artisti ed Artigiani”, un’indagine sulla produzione artistica e artigianale di questo antico popolo. I reperti selezionati provengono dal Museo nazionale etrusco di Villa Giulia di Roma.
Dalle opere più strettamente collegate al rito funerario, come i vasi biconici utilizzati per conservare le ceneri dei defunti, il percorso prosegue con le produzioni artigianali tipicamente etrusche, tra le quali spiccano i buccheri, una particolare ceramica di colore nero e con la superficie lucida, prodotta attraverso un sistema di cottura che prevedeva l’assenza di ossigeno.
Non mancano le produzioni in ceramica decorata con figure nere, anfore prodotte dalla bottega del noto ceramista greco Nikosthenes per la migliore clientela etrusca.
Ugo Mulas a Milano
C’è tempo fino al 2 febbraio per ripercorrere l’intera produzione di Ugo Mulas attraverso oltre 250 immagini, delle quali molte mai esposte prima, tra scatti vintage, documenti, libri, filmati. Artisti internazionali, protagonisti della Pop art americana, intellettuali, architetti, e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Dino Buzzati, Giorgio De Chirico, Marcel Duchamp, Roy Lichtenstein, Gio Ponti sono i protagonisti della mostra “Ugo Mulas. L’operazione fotografica”, una delle più ampie e dettagliate retrospettive dedicate al grande fotografo, a cura di Denis Curti e Alberto Salvadori. Il taglio inedito del percorso trova il suo principale nucleo narrativo nella città di Milano, colta nelle sue molteplici sfaccettature.
Il Cinquecento va in scena a Ferrara
Le vicende artistiche del primo Cinquecento a Ferrara, dagli anni del passaggio di consegne dal duca Ercole I d’Este al figlio Alfonso I (1505), alla scomparsa di quest’ultimo (1534), committente ambizioso e raffinato sono il filo conduttore della mostra Il Cinquecento a Ferrara
Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso a Palazzo dei Diamanti fino al 16 febbraio.
Il tramonto della generazione di Cosmè Tura, Francesco del Cossa e Ercole de’ Roberti vede Ferrara imbarcarsi nella difficile sfida di un ricambio artistico di alto livello. A inizio secolo prende piede una nuova scuola che ha come protagonisti l’estroso Ludovico Mazzolino, Giovanni Battista Benvenuti detto Ortolano, caratterizzato invece da un naturalismo convinto e sincero, Benvenuto Tisi detto Garofalo, il principale interprete locale della maniera di Raffaello, e Giovanni Luteri detto Dosso, noto per il suo stile originale tanto influenzato da Giorgione e Tiziano. Curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli, la mostra accompagna il visitatore attraverso una stagione ricca, dove l’antico e il moderno, il sacro e il profano, la storia e la fiaba si fondono in un mondo figurativo che può definirsi, in una parola, ferrarese.