La sede milanese di SACE ha ospitato l'evento "The SACE way to freedom and responsability", appuntamento organizzato in collaborazione con HRC Group con l'obiettivo di confrontarsi per creare un ambiente lavorativo che permetta alle persone di generare valore sfruttando la tecnologia.
"Freedom and Responsability": SACE mette le persone al centro del nuovo modo di lavorare
L'iniziativa ha coinvolto una platea di 50 HR Manager delle più importanti realtà italiane, che hanno potuto riflettere su temi come la transizione verso una Skill-Driven Organization e le nuove forme di organizzazione del lavoro, fondata sui principi di flessibilità e responsabilizzazione. Il tutto accompagnato dal racconto di trasformazione culturale che SACE porta avanti, con focus su sostenibilità, inclusione e innovazione tecnologica.
Fondamentali in questo senso tappe come la definizione di un nuovo modello di valori, dello stile di leadership diffusa EPIC - Extraordinary, Passionate, Inspirational e Connective – di un’organizzazione skill-driven, in cui ciascuno può guidare la propria carriera, costruire i propri piani di sviluppo, anche al di fuori di ruoli prestabiliti, moltiplicando le proprie skills, e del nuovo modello di lavoro flessibile, Flex4Future.
L’evento è stato aperto da una performance teatrale a cura di Companies Talks, per ispirare e raccontare attraverso “La Storia di Netflix” l’ambizione di una cultura aziendale e di un modello di leadership diffusa fondato sui principi di fiducia, libertà e responsabilità.
All’appuntamento, hanno partecipato tra gli altri, Marco Gallo, Managing Director di HRC Group, Vittorio Moscatelli, Partner di Companies Talks, Luca Gastaldi, Coordinator JRP People Engagement & Wellbeing del Politecnico di Milano, Luca Argenton, CEO di Digital Attitude, Stefano Trombetta, Managing Director di Accenture Strategy & Consulting, Talent & Organization ICEG Lead, Alessandro Cortesi, Financial Services, Private Equity and M&A Leader di Mercer, Federico Marafante, Partner di McKinsey & Company.
Gianfranco Chimirri Chief People & Agile Organization Officer di SACE, ha dichiarato: “Il percorso che abbiamo intrapreso con il nostro Piano Industriale INSIEME2025 ci ha consentito di riportare le persone al centro dell’organizzazione liberandole da tre barriere: dal ruolo, dallo spazio e dal tempo, permettendo a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità e di guidare il proprio viaggio in azienda. E tutto questo lo abbiamo fatto anche grazie all’innovazione tecnologica, alimentata dall’Intelligenza Artificiale: un fattore abilitante strategico del cambiamento, che ci aiuta a prendere decisioni data-driven per liberare tempo da dedicare non solo ad attività ad alto valore aggiunto, al proprio sviluppo e al proprio wellbeing, ma anche per contribuire al benessere della comunità, attraverso iniziative di giveback”.