Siisl, la piattaforma online per far incontrare domanda e offerta di lavoro

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Da oggi, la piattaforma Siisl (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) è accessibile a tutti i cittadini e alle imprese, con l’obiettivo di rendere più rapido ed efficiente l’incontro tra chi cerca un’occupazione e chi offre posizioni lavorative. L’iniziativa, presentata ieri a Palazzo Chigi dal Ministro del Lavoro Marina Calderone insieme al presidente dell’INPS Gabriele Fava, rappresenta un nuovo strumento digitale per modernizzare i servizi per l’impiego in Italia.

Siisl, la piattaforma online per far incontrare domanda e offerta di lavoro

Siisl nasce come risposta alla necessità di un sistema più dinamico e inclusivo. Pensata inizialmente per chi percepisce strumenti di politica attiva del lavoro, come il Supporto per la formazione e l’Assegno di inclusione, oggi si apre a una platea più ampia. Si rivolge ai giovani in cerca di una prima occupazione, a chi ha perso il lavoro e vuole reinserirsi, ma anche a chi desidera cambiare occupazione per cercare nuove opportunità professionali. Anche le imprese possono trarre vantaggio dalla piattaforma, inserendo le proprie offerte di lavoro e individuando i candidati più idonei grazie a un sistema di intelligenza artificiale che incrocia i curricula caricati con le posizioni disponibili.

Il presidente dell’INPS ha illustrato come l’utilizzo dell’algoritmo consenta di creare una corrispondenza rapida e precisa, facilitando l’accesso a percorsi formativi mirati quando necessario. Ad oggi, i numeri testimoniano l’efficacia della piattaforma: migliaia di curricula caricati, corsi di formazione attivati e posizioni lavorative pubblicate. Oltre 40 mila persone hanno già trovato un impiego grazie a questa interazione, dimostrando come Siisl possa offrire risultati concreti sia per i lavoratori che per le imprese.

Il futuro di Siisl guarda ancora più avanti. A partire dal 2025, i Centri per l’Impiego avranno accesso diretto alla piattaforma per supportare i disoccupati nella compilazione dei curricula e nella sottoscrizione dei Patti di attivazione digitale. Nello stesso anno, si prevede l’integrazione di nuovi servizi, come la possibilità di ricercare le offerte di lavoro in base alla geolocalizzazione, oltre all’accesso per collaboratori percettori dell’indennità Iscro.

Secondo il Ministro Calderone, Siisl non è soltanto uno strumento di matching tra domanda e offerta, ma anche un mezzo per monitorare l’efficacia della formazione in relazione all’inserimento nel mondo del lavoro. Le competenze acquisite dai cittadini saranno tracciate e integrate all’interno di un fascicolo sociale e lavorativo.

Con l’apertura a tutti, Siisl punta a diventare un punto di riferimento per il mercato del lavoro italiano. Digitalizzazione, trasparenza e velocità sono le parole chiave che guidano questa piattaforma, pensata per facilitare l’inclusione e offrire nuove opportunità in un contesto lavorativo in continua evoluzione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
17/12/2024
Legacoop si conferma un modello virtuoso per l'inclusione femminile nel mondo del lavoro.
17/12/2024
Da oggi, la piattaforma Siisl (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) ...
16/12/2024
Nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, l’occupazione femminile in Italia res...
16/12/2024
Trovare un professionista per riparazioni domestiche è oggi più semplice grazie alla diffu...
13/12/2024
Con l’approvazione del Senato il DDL 1264, che interviene in materia di Lavoro e che è str...
12/12/2024
Occupazione in Italia alle stelle nel terzo trimestre del 2024.
Trovati 13 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli