Riparazioni domestiche: il Nord Italia traina la domanda di professionisti

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Trovare un professionista per riparazioni domestiche è oggi più semplice grazie alla diffusione di internet e ai numerosi portali specializzati. Uno studio recente ha analizzato le ricerche online in Italia per identificare i professionisti più richiesti e le città in cui la domanda è maggiore.

Riparazioni domestiche: il Nord Italia traina la domanda di professionisti

I dati rivelano che Milano guida la classifica delle città italiane con il maggior numero di ricerche per professionisti come idraulici (6600), elettricisti (4400), imbianchini (1000) e falegnami (1300). La città supera Roma, che si colloca seconda in diverse categorie, seguita da Bologna e altre città del Nord.

Le città del Nord Italia dominano quasi tutte le classifiche, con Firenze, Padova, Parma e Verona tra le più ricorrenti. Al Sud emergono invece poche eccezioni: Napoli è presente nella classifica per gli idraulici, mentre Palermo e Catania compaiono tra le città che cercano maggiormente falegnami. Questi dati suggeriscono che nel Meridione si tenda a preferire il fai da te o l’affidamento a conoscenze personali piuttosto che ai professionisti trovati online.

Idraulici: la professione più cercata

Tra le professioni analizzate, quella dell’idraulico risulta la più ricercata sul web con 27.100 ricerche complessive. Seguono falegnami, elettricisti e, a grande distanza, imbianchini, con solo 5400 ricerche.
L’analisi dell’andamento su Google Trends dal 2004 a oggi evidenzia una relativa stabilità nella domanda per la maggior parte delle professioni, con un significativo aumento nel tempo delle ricerche per gli idraulici.

Metodologia dello studio

Lo studio ha utilizzato il tool Semrush per analizzare le ricerche online relative a quattro professioni principali: idraulico, elettricista, imbianchino e falegname. Sono state considerate le dieci città italiane con i volumi di ricerca più alti per la query “Professione + città italiana”. Grazie a Google Trends, è stato possibile osservare le tendenze e i cambiamenti nel tempo.

Un Nord dinamico, un Sud radicato nelle tradizioni

L’analisi conferma l’importanza del Nord Italia nel trainare la domanda di professionisti delle riparazioni domestiche, ma evidenzia anche la crescita di una cultura del fai da te nel Sud, che preferisce soluzioni autonome o basate sul passaparola. Un quadro interessante per comprendere come internet stia cambiando le dinamiche del settore.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
1
16/12/2024
Nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, l’occupazione femminile in Italia res...
16/12/2024
Trovare un professionista per riparazioni domestiche è oggi più semplice grazie alla diffu...
13/12/2024
Con l’approvazione del Senato il DDL 1264, che interviene in materia di Lavoro e che è str...
12/12/2024
Occupazione in Italia alle stelle nel terzo trimestre del 2024.
12/12/2024
In crescita di oltre il 4% annuo il costo del lavoro e le retribuzioni.
12/12/2024
Ocse: tasso disoccupazione in Italia ai minimi storici dal 1983
Trovati 12 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli