Sace annuncia: al via l’operatività di “Garanzia Italia” in favore delle Mid Cap

- di: Giuseppe Castellini
 
Sace, la società assicurativo-finanziaria italiana controllata dal Gruppo Cassa depositi e prestiti (Cdp), annuncia l’avvio dell’operatività in favore delle Mid Cap di ‘Garanzia Italia’, lo strumento previsto dal Decreto legge ‘Liquidità’ per sostenere, attraverso la garanzia di Sace e la controgaranzia dello Stato, le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid.19
Sace, infatti, è autorizzata a rilasciare tali garanzie – sul 90% del valore del finanziamento per un importo garantito non superiore a 5 milioni di euro – in favore di Mid Cap (imprese diverse dalle Pmi, con un numero di dipendenti non superiore a 499) alle stesse condizioni previste in precedenza dal Fondo centrale di garanzia.

Inoltre, nel caso in cui il finanziamento sia destinato al rimborso di un’operazione di rinegoziazione del debito, la percentuale di copertura è fissata all’80%. La Garanzia Sace è gratuita e può essere rilasciata su finanziamenti, titoli di debito, operazioni di factoring e operazioni di leasing finanziario e sale and lease back. “Tale iniziativa dedicata alle Mid Cap - informa una nota di Sace - integra il programma Garanzia Italia destinato alle altre tipologie di imprese, avviato da Sace ad aprile 2020 e recentemente esteso fino al 30 giugno 2021 anche per i titoli di debito, al pari delle altre forme tecniche”.

Il rilascio delle garanzie in favore delle Mid Cap avviene online attraverso il portale ‘Garanzia Italia’. La documentazione completa informativa e tecnica sull’applicazione di ‘Garanzia Italia Mid Cap’ si può trovare nella sezione del sito dedicata alla nuova operatività o rivolgendosi a uno dei 14 uffici di Sace presenti in Italia.
Da oltre quarant’anni, la società guidata dal presidente Rodolfo Errore (in foto) è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta inoltre il sistema bancario per facilitare con le sue garanzie finanziarie l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal decreto ‘Liquidità’.
Sace detiene la totalità delle partecipazioni di Sace Bt e Sace Fct e il 76% di Simest, insieme alla quale costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
13
16/07/2024
Intesa Sanpaolo, Neva entra nel capitale Bio4Dreams
16/07/2024
ABK Group: con la tecnologia FullVein3D, commessa da 10 milioni negli USA
16/07/2024
Intesa Sanpaolo sostiene il progetto Cantine ABFV Italia: finanziamento da oltre 4 milioni
16/07/2024
Confcommercio: "Inflazione ferma a giugno, ma restano elementi di fragilità"
16/07/2024
Mergellina: nasce AFINA Napoli, società che intende progettare l'ampliamento del porto
16/07/2024
Castello SGR: finanziamento da 135 milioni per l'apertura del primo Nobu Hotel italiano
Trovati 82 record
Pagina
13
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli