• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Russia: oltre 500 ucraini uccisi in un giorno. Verità o propaganda?

- di: Vittorio Massi
 
Russia: oltre 500 ucraini uccisi in un giorno. Verità o propaganda?

Mosca annuncia colpi intensi, Kiev replica con dati opposti: esploriamo la verità tra propaganda e realtà.

(Foto: colpita la periferia di Kiev)

Un bollettino bellico decisamente pesante

La mattina del 5 luglio 2025, il portavoce russo Alexander Savchuk ha dichiarato che “le forze russe avrebbero eliminato circa 460–500 soldati ucraini in un solo giorno”, specificando anche la distruzione di due veicoli corazzati, cinque camion e due cannoni.

Secondo Mosca, gli attacchi avrebbero colpito unità meccanizzate, paracadutisti, Marines, difesa territoriale e Guardia Nazionale, in zone come Krasnoarmeysk, Novopavlovka e lungo il fiume Dnipro, dove sarebbero morti circa 60 soldati.

La controprova di Kiev

Le autorità ucraine e fonti occidentali non confermano queste cifre. L’Ukrainska Pravda riferisce che le perdite russe, tra morti e feriti, avrebbero superato le 1.050 in 24 ore, portando il totale delle perdite a oltre 1.025.000 uomini.

Non sono stati resi noti, tuttavia, dati ufficiali da parte di Kiev riguardo alle proprie perdite nello stesso periodo.

Il contesto strategico: raid su Kyiv e scambio diplomatico

Parallelamente, nella notte del 4 luglio, Mosca ha condotto il più grande raid di droni e missili su Kyiv dall’inizio del conflitto: 550 obiettivi colpiti, con almeno una vittima, 23 feriti e danni ingenti a edifici e infrastrutture.

L’offensiva ha spinto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a telefonare a Donald Trump per rafforzare le difese aeree e discutere una possibile cooperazione nella produzione di armamenti. Zelenskyy ha affermato: “L’Ucraina ha bisogno di rafforzare la sua capacità di difesa interna”.

Propaganda bellica vs realtà operativa

Le cifre annunciate da Mosca si inseriscono in una strategia di guerra informativa, volta a minare il morale di Ucraina e alleati occidentali. Tuttavia, l’assenza di conferme indipendenti sui presunti 500 soldati uccisi alimenta forti dubbi.

L’Ucraina non ha pubblicato i propri numeri, ma osservatori occidentali parlano di un conflitto bloccato, con le truppe russe che registrano ogni giorno perdite consistenti, nell’ordine di 1.000 tra morti e feriti. Come riferito da una fonte ucraina: “La guerra si sta logorando da entrambi i lati, non esiste un solo vincitore”.

Cosa cambia sul campo

Le operazioni militari si stanno intensificando: attacchi a distretti strategici, minacce al sito nucleare di Zaporizhzhia e nuovi assalti con droni a lungo raggio.

Kiev accelera sulla produzione autonoma di droni e sistemi difensivi, mentre l’Occidente valuta ulteriori forniture, tra cui radar avanzati e batterie Patriot.

Conclusione: il racconto resta incompleto

Il bilancio rivendicato da Mosca – 500 ucraini uccisi in 24 ore – non trova riscontri ufficiali. Kiev non conferma e fonti terze segnalano gravi perdite anche tra le file russe.

In assenza di dati verificabili, è difficile tracciare un quadro certo. Ma una cosa è chiara: il costo umano del conflitto resta elevatissimo, e la guerra prosegue su due livelli paralleli – quello operativo e quello dell’influenza mediatica.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
1
11/07/2025
Tre italiani su quattro scelgono i piccoli borghi: la rinascita delle aree interne passa dai giovani
Tre italiani su quattro scelgono i piccoli borghi: la rinascita delle aree interne passa d...
11/07/2025
Viaggiare in aereo senza mostrare i documenti: svolta operativa di Enac per i voli in Italia e in Europa
Da oggi, per i voli nazionali ed europei, non sarà più necessario mostrare il passaporto o...
11/07/2025
Maltempo e temporali, l’Italia sotto l’acqua: allerta in diverse regioni del Nord
L’ondata di maltempo che ha colpito il Nord ha causato allagamenti, disagi alla viabilità ...
11/07/2025
Caso Almasri, il Tribunale dei Ministri autorizza la visione degli atti
Nuovo passaggio nel caso Almasri, che vede coinvolti alcuni membri del governo italiano in...
11/07/2025
Studenti contro l’orale: No ai voti, sì al silenzio.
Alcuni maturandi scelgono di fare scena muta all'orale per protesta. Valditara minaccia sa...
11/07/2025
Villa Ferragnez venduta per 11 milioni: nuovo proprietario inglese sul lago di Como
La villa sul lago di Como appartenuta a Chiara Ferragni e Fedez è stata ufficialmente vend...
Trovati 33 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25