Alleanza fra Renault, Nissan e Mitsubishi per veicoli elettrici

- di: Redazione
 
Sono giorni cruciali, per l'industria automobilistica, perché potrebbero essere svelati a breve i programmi di Renault, Nissan e Mitsubishi che, in vista di uno sviluppo congiunto di veicoli elettrici, hanno intenzione di triplicare gli investimenti in questo segmento della produzione.

Renault, Nissan e Mitsubishi uniscono le forze nel campo dei veicoli elettrici

Per giovedì è infatti prevista la presentazione, da parte delle tre case automobilistiche, di un piano per investire oltre 20 miliardi di euro nei prossimi cinque anni nello sviluppo di veicoli elettrici. Il piano dovrebbe prevedere anche una scadenza - entro il 2030 - per la presentazione di più di 30 nuovi veicoli elettrici a batteria supportati da cinque piattaforme comuni.

Anche se da parte dei tre marchi non ci sono conferme ufficiali, le voci in merito al varo di un progetto comune e dei relativi contenuti si stanno intensificando. Il piano - denominato "Alleanza al 2030" - si basa su una "cooperazione intensificata" e, quindi, su una "visione condivisa sull'elettrificazione e sulla mobilità connessa".

Le cinque piattaforme comuni coprirebbero il 90% dei veicoli elettrici che le aziende dovrebbero sviluppare e lanciare entro il 2030. Le tre case automobilistiche sperano di rendere i veicoli elettrici compatti convenienti quanto quelli a benzina di dimensioni simili, utilizzando batterie comuni e altri componenti chiave. Peraltro, adottando standard e comuni e utilizzando batterie dello stesso tipo, le case automobilistiche prevedono di dimezzare i costi della loro produzione.

Il piano avrebbe dovuto essere ufficializzato lo scorso autunno con un evento congiunto in Giappone, ma la pandemia e il moltiplicarsi di contagi nel Paese ne hanno imposto il rinvio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli