Regno Unito: il governo Starmer annuncia un aumento massiccio di tasse, doloroso, ma necessario
- di: Redazione
Presentando il primo bilancio a impronta laburista da quattordici anni a questa parte, il cancelliere dello Scacchiere, Rachel Reeves, ha annunciato un aumento di tasse quantificato in 40 miliardi di sterline, non risparmiando accuse ai governi conservatori per la gestione delle finanze pubbliche. Reeves ha affermato che "la stabilità economica deve essere ripristinata", dicendo che l'inflazione dovrebbe essere, attualmente, al 2,5% e che l'anno prossimo dovrebbe aumentare al 2,6%.
Regno Unito: il governo Starmer annuncia un aumento massiccio di tasse, doloroso, ma necessario
Rachel Reeves, la prima cancelliera donna del Regno Unito, ha confermato che i salari minimi aumenteranno a partire da aprile. Per il primo ministro Keir Starmer oggi è "un giorno importante per la Gran Bretagna", dicendo che il suo governo "non si tirerà indietro di fronte alle difficili decisioni per far crescere la nostra economia e proteggere le buste paga dei lavoratori".
Come annunciato ieri, Reeves ha annunciato afferma che il salario minimo nazionale per le persone di età pari o superiore a 21 anni aumenterà del 6,7%, passando da 11,44 sterline l'ora a 12,21 sterline a partire dal prossimo aprile.
All'inizio di quest'anno la Commissione per i salari bassi, ha raccomandato che il salario minimo nazionale aumenti del 5,8%, arrivando a 12,10 sterline, una soglia rispetto alla quale il cancelliere è leggermente oltre.
Inoltre, il salario minimo nazionale aumenterà per le persone di età compresa tra 18 e 20 anni da 8,60 a 10 sterline.
Gli apprendisti beneficeranno dell'aumento di stipendio più significativo: la paga oraria passerà da £ 6,40 a £ 7,55.
Rachel Reeves ha anche detto che qualsiasi cancelliere si trovasse al suo posto dovrebbe fare lo stesso se volesse essere ''responsabile e ''ricostruire i servizi pubblici''. Il cancelliere ha anche aggiunto che l'opinione pubblica concorderà sul fatto che qualsiasi danno derivante dall'aumento della tasse è ''inevitabile e necessario''.
La stabilità economica e l'aumento degli investimenti sono i principi chiave del bilancio, ha detto ancora Reeves, delineando i principi chiave che saranno contemplati nel bilancio del partito laburista.
Tra questi, a suo avviso, il più importante è ripristinare la stabilità economica della Gran Bretagna e aumentare gli investimenti.
Reeves ha insistito sul fatto che la Gran Bretagna ha ereditato finanze pubbliche e servizi pubblici in cattive condizioni. Come possono vedere tutto, ha chiosato, nelle lunghe liste d'attesa del Servizio Sanitario Nazionale, nei bambini seduti in scuole fatiscenti, nei fiumi pieni di rifiuti inquinati, nei criminali non puniti e nei crimini non indagati.
"Questa è l'eredità che il Paese ha ricevuto dal partito opposto", ha affermato, aggiungendo che i piani dei conservatori si basavano su una linea di base per la spesa di quest'anno che "ora sappiamo essere sbagliata", perché, a suo dire, non teneva conto del cosiddetto "buco nero" da 22 miliardi di sterline.