Regno Unito: la disoccupazione sale, i salari rallentano

- di: Redazione
 
L'Ufficio statistico nazionale britannico ha reso noto, oggi, che nel Regno Unito il tasso di disoccupazione è salito inaspettatamente al 3,9 a gennaio dal 3,8% di dicembre, mentre - nel periodo novembre/gennaio - la crescita media annua dei salari compresi i bonus è scesa al 5,6% dal 5,8% del mese precedente.
I dati smentiscono le previsioni degli analisti, sicuri che la disoccupazione sarebbe rimasta stabile e che la crescita dei salari rallentasse ad un più modesto 5,7%. Anche la retribuzione senza bonus è scesa al 6,1% dal 6,2% nello stesso periodo di tre mesi.
I datori di lavoro hanno ridotto le assunzioni di nuovo personale.
La Banca d’Inghilterra ha aspettato di vedere segnali di rallentamento della crescita salariale prima di intraprendere una mossa per ridurre i tassi di interesse, e si prevede che considererà gli ultimi dati come un ulteriore motivo per avviare tale processo quest’anno.

Regno Unito: la disoccupazione sale, i salari rallentano

Tuttavia, sondaggi più recenti hanno mostrato che le imprese del Regno Unito stanno riguadagnando fiducia nelle prospettive economiche e si stanno preparando ad aumentare i prezzi mentre i dipendenti continuano a ricevere aumenti salariali superiori al tasso di inflazione principale, che ora è al 4% – ancora il doppio dell’obiettivo del 2% della Banca d’Inghilterra -.
Complessivamente, ci sono oltre mezzo milione di persone senza lavoro in più rispetto a prima dell’inizio della pandemia. Ciò è dovuto al maggior numero di giovani e anziani al di fuori della forza lavoro, e in particolare a causa di un numero maggiore di persone che denunciano condizioni di salute a lungo termine che impediscono loro di lavorare. Questo, secondo gli analisti, sta frenando la ripresa poiché l’economia continua a creare posti di lavoro, con quasi un milione di posti vacanti segnalati oggi.

Soddisfatto il cancelliere, Jeremy Hunt, che ha detto che le cifre mostrano che i suoi piani per aumentare i redditi stanno funzionando.
''Anche con l’inflazione in calo - ha detto Hunt - , i salari reali sono aumentati per il settimo mese consecutivo. E la retribuzione da portare a casa è destinata a ricevere un altro impulso grazie ai nostri tagli all'assicurazione nazionale che in totale stanno rimettendo più di 900 sterline all'anno nelle tasche del percettore medio".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli