Redelfi lancia il fashion marketplace della startup innovativa ClyUp

- di: Daniele Minuti
 
Redelfi ha annunciato il lancio ufficiale del fashion marketplace di upcycling e circular economy della startup innovativa ClyUp S.r.l., di cui è detentrice di una partecipazione pari al 20% tramite la controllata Benvenuto S.r.l.

Redelfi S.p.A. comunica il lancio del fashion marketplace della startup innovativa ClyUp

Come spiegato dalla nota ufficiale, ClyUp è un circular fashion community marketplace in cui gli utenti hanno la possibilità di personalizzare una vetrina di abiti e accessori rielaborati grazie all'upcycling, marketplace virtuale di vendita e acquisto di abiti. Il tutto con la possibilità di approvvigionamento delle materie prime secondarie da usare per le rielaborazioni

Un progetto nato per sensibilizzare la collettività verso gli eccessivi sprechi e il loro impatto sul pianeta. Inoltre, parte degli incassi andrà in beneficienza con ogni utente che potrà avere spazi dedicati per presentare le loro creazioni.

Il comunicato ufficiale chiarisce: "L’elemento innovativo IT è l’applicazione della tecnologia blockchain che permette di certificare ogni capo al momento della vendita, fissando un "punto zero" in una duplice ottica: rispondere all’esigenza dell’acquirente che vuole conoscere la storia del prodotto acquistato e tutelarlo dal rischio di contraffazione".

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Redelfi, ha commentato: "In linea con l’attività caratteristica della nostra business unit GreenTech, siamo lieti di supportare questo progetto innovativo perché ClyUp punta al cambiamento sostenibile e all’innovazione di prodotto. Abbiamo approfondito il mondo della fast fashion e della circular economy mettendo a disposizione il nostro know-how per dare al settore un’impronta nuova incentrata sulla blockchain che certifichi la provenienza dei prodotti e aiutare a combattere gli sprechi riducendo la CO2".

Marianna Chiavassa, CEO e Founder di ClyUp (nella foto), ha aggiunto: "Con Redelfi c’è una sinergia di intenti e competenze che puntano a un cambiamento sistemico del mondo del fashion in ottica ESG, valorizzando la tutela ambientale, la persona in termini di inclusività, giusta remunerazione e tecnologia blockchain, utilizzata al fine di scrivere la storia di ogni creazione".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli