Recordati: accordo con Sanofi per l'acquisizione dei diritti globali di Enjaymo

- di: Redazione
 
Recordati ha comunicato di aver siglato un accordo con Sanofi, relativo all'acquisizione dei diritti globali di Enjaymo, farmaco biologico che rappresenta l'unico prodotto approvato mirato per il trattamento della malattia dell'agglutinina fredda (rara patologia linfoproliferativa delle cellule B). 

Recordati: accordo con Sanofi per l'acquisizione dei diritti globali di Enjaymo

In termini di ricavi, Recordati prevede un contributo minimo nel 2024 da questa operazione, mentre ci si attende una graduale crescita immediata per quanto riguarda l'EBITDA, con redditività superiore all'attuale media nel segmento delle malattie rare dal prossimo anno.

L'azienda effettuerà un pagamento up-front di 825 milioni di dollari statunitensi, più pagamenti aggiuntivi legati a traguardi commerciali fino a un massimo di 250 milioni (rispettivamente 747 milioni di euro circa e 226 milioni di euro circa), con chiusura attesa entro la fine del 2024.
L'operazione verrà finanziata con liquidità esistente e nuovi finanziamenti bancari già definiti. Si prevede che il debito netto sarà di circa 2,4 - 2,5x EBITDA (pro-forma) alla fine del 2024, riducendosi a meno di 2,0x l’EBITDA alla fine del 2025, nell'ipotesi che non vi siano ulteriori operazioni di sviluppo aziendale. La politica di dividendi e di allocazione del capitale del Gruppo rimane invariata.

Rob Koremans, Amministratore Delegato di Recordati, ha commentato: “Questa operazione è coerente con la nostra strategia, riafferma il nostro impegno nel segmento malattie rare ed è complementare al nostro portafoglio oncologico, in particolare con Sylvant. Enjaymo espande ulteriormente la nostra presenza nel segmento malattie rare negli Stati Uniti, in Giappone ed in Europa, e contribuirà positivamente sia ai nostri ricavi che ai nostri utili. Soprattutto, considerato il forte profilo clinico ed essendo l’unico prodotto approvato per il trattamento della CAD, Enjaymo risponde a un importante bisogno medico non soddisfatto per i pazienti affetti da questa malattia debilitante”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli