Centenario della morte di Giacomo Puccini, Viareggio rende omaggio al Maestro

- di: Barbara Bizzarri
 
Il Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini, celebrano il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini: il 29 novembre infatti è previsto un ricco susseguirsi di appuntamenti in una vera e propria “maratona pucciniana” che vede Torre del Lago Puccini al centro di un autentico tributo al Maestro.

Centenario della morte di Giacomo Puccini, Viareggio rende omaggio al Maestro

Alle 10.30 la Cerimonia, alla presenza delle autorità e con la partecipazione della fanfara del Comando interregionale marittimo nord, della Corale Giacomo Puccini, prenderà avvio sul nuovo piazzale Belvedere con la deposizione di una corona di alloro alla scultura del Maestro. Prima della Santa Messa, officiata da S.E. il vescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, sarà eseguito il Requiem di Giacomo Puccini per coro a tre voci miste, viola e organo che il Maestro compose nel 1905, in occasione del quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi. Protagonisti i soprani Serena Farnocchia, Alessandra Meozzi, Silvia Pantani, i tenori Alessandro Fantoni, Marco Miglietta, il baritono Sergio Bologna e il basso Abramo Rosalen. Alla viola Chiara Morandi, mentre all’organo suonerà Silvia Gasperini. Sia la Santa Messa sia il Requiem, che si svolgeranno all’interno della Villa Museo Puccini, saranno fruibili dal ledwall collocato sul piazzale Belvedere. Seguirà, alle 12.30, presso l’Auditorium Simonetta Puccini, la proiezione del leggendario sceneggiato televisivo del 1973, diretto da Sandro Bolchi in cinque puntate, che racconta la vita del compositore. Protagonista dello storico adattamento è Alberto Lionello, la cui interpretazione straordinaria ha saputo immortalare con maestria il carattere e il genio di Puccini.

Nel pomeriggio, la Chiesa di San Giuseppe ospiterà l’esecuzione della Messa a quattro voci di Giacomo Puccini, nota come Messa di Gloria. Composta nel 1880 dal ventiduenne Puccini come tesi di laurea per l’Istituto Musicale Pacini di Lucca, è un capolavoro di intensa spiritualità: protagonisti, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Tirana e il Coro del Festival Puccini, diretti con straordinaria sensibilità dal Maestro Toufic Maatouk. Le parti solistiche sono state affidate al tenore Raffaele Abete e al baritono Armando Likaj.

L’omaggio reso dalla città al suo esponente più illustre proseguirà quindi in serata con un programma denso e significativo, organizzato dalla Fondazione Simonetta Puccini. Alle ore 20.15, nell’Auditorium Simonetta Puccini è attesa la proiezione del documentario Giacomo Puccini: I paesaggi dell’anima, un’opera che esplora i luoghi e le emozioni che hanno ispirato il Maestro.
A seguire, alle ore 21.15, è previsto il concerto straordinario Giacomo Puccini 1924-2024 dal Teatro alla Scala di Milano, un tributo musicale senza precedenti. Infine, alle 23.00, la proiezione del documentario Il codice Puccini, che offre uno sguardo intimo e inedito sulla vita e il lavoro del compositore.

Per l’intera giornata, piazzale Belvedere sarà pervaso in filodiffusione dalla musica del Maestro, creando un’atmosfera di raccoglimento e celebrazione. Inoltre, i visitatori potranno rendere omaggio alla tomba del Maestro, situata nella cappella della Villa Museo, un luogo di profonda suggestione, aperto al pubblico con ingresso libero.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
28/11/2024
Il Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano celebrano il centenario della s...
28/11/2024
Due opere straordinarie tornano a incantare il pubblico in due città simbolo dell’arte ita...
28/11/2024
Gli archeologi ritengono di aver rinvenuto nella regione di Sohag l’ingresso di un tempio ...
27/11/2024
Edison conferma il suo ruolo di protagonista accanto alla Fondazione del Teatro alla Scala...
25/11/2024
Mondadori Education e Red Onion lanciano la Divina Commedia riassunta in 100 pillole video...
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli