• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Successo e innovazione: Poste Italiane festeggia i 10 anni di quotazione in Borsa

- di: Redazione
 
Successo e innovazione: Poste Italiane festeggia i 10 anni di quotazione in Borsa

10 anni fa, il 27 ottobre del 2015, arrivava la quotazione in Borsa di Poste Italiane, arrivata a fronte della più grande offerta pubblica iniziale d’Europa: oggi, nella sede di Borsa Italiana, il management del Gruppo ha celebrato questo anniversario, chiudendo idealmente un decennio in cui l'azienda si è consolidata nell'ecosistema economico italiano.

Successo e innovazione: Poste Italiane festeggia i 10 anni di quotazione in Borsa

Un'occasione che certifica un percorso di eccellenza, in cui Poste Italiane ha più che triplicato il suo valore, partendo da una capitalizzazione di 8 miliardi di euro e arrivando a oltre 26 miliardi, distribuendo oltre 7 miliardi di dividendi e garantendo ai suoi azionisti una remunerazione costante e crescente.

All'evento hanno preso parte l’Amministratore Delegato di Borsa Italiana Fabrizio Testa, il Sottosegretario all’Economia, Federico Freni; la Presidente di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere, l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante e il Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco.

La Presidente Silvia Maria Rovere ha così commentato: "In questo decennio abbiamo scritto una pagina indelebile della storia economica nazionale e stiamo dimostrando che un’azienda con radici profonde può essere anche un motore di innovazione, crescita e sostenibilità per il Paese. La quotazione in Borsa ha segnato l’inizio di un percorso di trasparenza e di dialogo costante con il mercato, nel pieno rispetto della nostra missione di servizio pubblico. Oggi Poste Italiane è una realtà solida, moderna e proiettata verso il futuro, capace di creare valore economico e sociale, confermando il proprio ruolo di infrastruttura strategica per l’Italia”.

“Il decimo anniversario della nostra quotazione sigilla il percorso che ha trasformato Poste Italiane nella prima Platform Company del Paese" - ha aggiunto l’AD Matteo Del Fante - "Abbiamo concentrato la nostra azione sull’innovazione e sulla realizzazione di strategie sostenibili di business che si sono dimostrate vincenti, mantenendo in ogni caso la nostra identità di azienda a forte vocazione sociale radicata sul territorio. Gli effetti si sono visti sul valore del titolo. Ogni 100 euro investiti 10 anni fa dagli azionisti che ci hanno dato fiducia, sono oggi diventati 540 tra dividendi e crescita del titolo; a conclusione di un decennio contrassegnato da una crescita media annua del 15% del risultato operativo, del 14% del dividendo e, nello stesso tempo, da una gestione del bilancio prudente e responsabile. In questa occasione speciale desidero ringraziare i nostri 120.000 dipendenti; il loro impegno e la loro professionalità continuano ad essere il pilastro sul quale poggia il successo della nostra dividend history”.

Il DG, Giuseppe Lasco, ha dichiarato: “È un onore poter celebrare questo anniversario nella sede di Borsa Italiana alla presenza del Sottosegretario all’Economia, Federico Freni. Quello di oggi è un traguardo che premia la dedizione e la competenza delle persone di Poste che ringrazio personalmente. Il nostro successo e la nostra solidità nascono dall’unione della tradizione con l’innovazione, in un modello che affianca la vicinanza e l’attenzione ai territori alla capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Guardiamo ai prossimi anni con la stessa determinazione consapevoli che la nostra forza è nella fiducia costante che milioni di italiani ripongono ogni giorno in noi”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia