• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Svastica nell’ufficio del deputato repubblicano Taylor: indaga polizia

- di: Matteo Borrelli
 
Svastica nell’ufficio del deputato repubblicano Taylor: indaga polizia
Svastica nell’ufficio del deputato repubblicano Taylor: bufera a Washington
Una bandiera Usa modificata con un simbolo nazista scoperta negli uffici di un parlamentare dell’Ohio. Indagine della polizia del Campidoglio. Taylor prende le distanze: “simbolo vile e inaccettabile”. Scandalo nel partito, tra chat razziste e accuse di tolleranza verso l’odio.

(Foto: il deputato repubblicano Dave Taylor).

Cosa è successo

Una bandiera americana alterata con una svastica è comparsa nell’ufficio del deputato repubblicano dell’Ohio Dave Taylor, nel cuore del Campidoglio. L’immagine, emersa da una riunione virtuale, mostra il vessillo appuntato su un pannello divisorio alle spalle del collaboratore Angelo Elia. Dopo la diffusione della foto, Taylor ha chiesto un’indagine immediata alla polizia del Campidoglio, definendo la svastica “un simbolo vile e inaccettabile”.

Le parole del deputato

Il parlamentare ha condannato l’episodio con toni durissimi: “Sono a conoscenza di un’immagine che sembra raffigurare un simbolo vile e profondamente inappropriato vicino a un dipendente del mio ufficio”, ha detto. “Il contenuto di quell’immagine non riflette i valori né gli standard del mio staff o miei, e lo condanno nei termini più forti”. Il suo portavoce parla di “atto vandalico o manomissione” e conferma la collaborazione con la U.S. Capitol Police.

Indagini e tempi

Secondo fonti parlamentari, la bandiera è stata notata il 14 ottobre all’interno della Cannon House Office Building. La polizia ha aperto un’inchiesta. Esporre simboli d’odio in spazi istituzionali può violare i regolamenti interni e portare a sanzioni disciplinari o a un’inchiesta federale.

Il contesto politico

L’episodio esplode mentre i Giovani repubblicani sono travolti da una bufera per una chat su Telegram con epiteti razzisti, scherni sull’Olocausto e elogio di Hitler. Il vicepresidente JD Vance ha minimizzato, parlando di “battute offensive da ragazzi”, innescando nuove polemiche.

Reazioni a Capitol Hill

Condanna bipartisan del simbolo nazista: “Nelle istituzioni della democrazia americana non c’è spazio per l’iconografia del Terzo Reich”, hanno dichiarato vari deputati. Taylor insiste sulla trasparenza totale dell’indagine, mentre le responsabilità individuali restano da chiarire.

Il peso simbolico

Una svastica sulla bandiera nazionale è una ferita politica e morale per il Congresso. Il caso si intreccia con la crescente radicalizzazione della destra americana, che alimenta tensioni e divisioni. Molti chiedono tolleranza zero e regole più rigide per il personale politico.

Cosa aspettarsi

Le indagini dovranno chiarire chi ha collocato la bandiera, quando e perché. In caso di prove dirette, possibili sanzioni disciplinari e intervento dell’Etics Committee. Per i repubblicani, la vera prova sarà la coerenza tra le parole e i fatti nella lotta all’estremismo. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
6
28/11/2025
Orbán assediato dai mercati cerca lo scudo di Trump
Viktor Orbán affronta deficit in crescita, rendimenti elevati e rischio di declassamento d...
Trovati 31 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720