Nasce in Lombardia il garante per gli anziani, un esempio per l'intero Paese

- di: Redazione
 
Un tempo, nemmeno tanto lontano,  il confine tra gioventù e vecchiezza era immediatamente percepibile, e non era solo per i capelli bianchi o la cautela nel compiere gesti che, prima, erano normali.
Un confine fatto dall'età, non la biologica, ma quella che separava chi faceva parte attiva del tessuto economico del Paese e chi, invece, ne era ormai fuori.

Oggi, con l'invecchiamento della società italiana che corre senza che ad esso si ponga effettivo rimedio, quella degli anziani è diventata una categoria dello spirito, prima ancora che economica e demografica. 
Una categoria le cui problematiche sono troppo spesso marginalizzate da una società che ha perso il senso della memoria e che vede le persone che vivono oggi per il lavoro di ieri come una categoria di fruitori di servizi e non più come compartecipi dell'economia del Paese.

Da tempo, come persona, ma prima ancora come esponente della classe politica, il senatore Enrico Pianetta, Segretario Nazionale dei Seniores di Forza Italia, ha voluto dare il suo fattivo contributo per sanare questo modo distorto e irriconoscente di guardare agli anziani, che non sono solo una miniera di esperienze, ma soprattutto di forza viva del Paese. Persone che non possono essere penalizzate solo per non essere parte attivo del Pil!

L'impegno di Pianetta e di altri (anziani, ma anche tanti giovani) non è finalizzato al raggiungimento di un solo obiettivo, ma cerca di fare capire agli italiani, ma anche a chi vive e lavora nel nostro Paese, che gli anziani sono una risorsa, vera, reale, tangibile. 
Persone che, in una società che spesso - sulla base di una rozza catalogazione - emargina e non aiuta, devono potere vedere riconosciute le loro esigenze, le loro necessità, ma anche la loro voglia di spezzare la catena dell'indifferenza e dell'esclusione. Una condizione che gli anziani di oggi (ma anche quelli di domani) non meritano.

La Regione Lombardia istituisce il Garante dei diritti degli Anziani

Ma qualche volta la Politica, quella che vediamo protagonista sui giornali e in televisione, capisce che le sue ragioni possono andare di pari passo con quelle di coloro che si avvertono come marginalizzati. E la Politica, questa volta indossando la sua veste più bella, quasi abbacinante, migliore, quella della partecipazione e dell'inclusione, ha mostrato il meglio di sé. Lo ha fatto la Regione Lombardia, istituendo il ''Garante dei diritti degli Anziani'', una fascia di popolazione che è ormai un quarto della popolazione complessiva. 
Una figura, dice Pianetta, che è un  importante segno di attenzione della politica per le persone fragili e in difficoltà e per tutti gli anziani nel loro complesso, spesso trascurati, lasciati in solitudine e non sostenuti adeguatamente nel rispetto dei loro diritti e  dignità e della loro valorizzazione nella società.   
Una iniziativa importante e di prospettiva, che però non può essere la sola nel panorama nazionale. 

Per questo, Forza Italia, con dei disegni di legge presentati sia alla Camera, che al Senato ha previsto l’istituzione del Garante Nazionale per gli anziani. La speranza è che il Parlamento capisca, comprenda, superi divisioni ideologiche e preconcette, e si convinca che questi ''benedetti'' anziani fanno parte del Paese, anzi ne sono una componente importante, magari da non ''spremere'' come pensionati, ma accompagnati a quella stagione della vita in cui i bagliori delle ultime luci sono coperti da lampi di oscurità.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli