• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Pmi, SIMEST, al via la nuova finanza agevolata del Fondo 394

- di: Barbara Leone
 
Pmi, SIMEST, al via la nuova finanza agevolata del Fondo 394
Nella foto, il Presidente di SIMEST, Pasquale Salzano

Dalle 9 di oggi sarà attivo il portale SIMEST per presentare le domande di finanza agevolata sul nuovo Fondo 394, lo strumento gestito in convenzione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per il finanziamento degli investimenti dedicati alla crescita estera  delle imprese italiane. Il Fondo ha una dotazione di 4 miliardi di euro, risorse riservate in prevalenza alle Pmi. Le domande di accesso ai finanziamenti possono essere presentate dalle imprese, dai soggetti abilitati e dagli istituti bancari sul portale disponibile sul sito simest.it.

Pmi, SIMEST, al via la nuova finanza agevolata del Fondo 394

Fra le principali novità della finanza agevolata del Fondo 394 figurano il sostegno agli investimenti  per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale. Saranno previsti benefici per le imprese appartenenti alle filiere  produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici. Saranno inoltre previste condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in  Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in  Emilia-Romagna.  Attraverso il Fondo 394 gestito da SIMEST sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi  agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo.

1. Transizione Digitale o Ecologica: finanziamento dedicato alle imprese che intendano  effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché  investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio  della loro competitività sui mercati internazionali.

2. Inserimento Mercati: finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di  inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un  Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati,  attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.

3. Certificazioni e Consulenze: finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare  progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il  supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti,  per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione  tecnologica.

4. Fiere ed Eventi: finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in  Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere  internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio  italiano.

5. E-commerce: finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio  elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso  la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su  una piattaforma di terzi.

6. Temporary Manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi  temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di  internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
Pagina
3
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
Trovati 104 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720