Piaggio: presentato il progetto della nuova fabbrica Moto Guzzi

- di: Daniele Minuti
 

Il Gruppo Piaggio guarda al futuro con la presentazione, tenuta a Mandello del Lario intitolata “Road to 2121: i prossimi 100 anni di Moto Guzzi” durante la quale è stato illustrato il progetto di ristrutturazione conservativa del sito industriale nel quale da esattamente un secolo viene prodotta ogni motocicletta dello storico brand dell’Aquila.

Piaggio: presentato il progetto dell'innovativa fabbrica di produzione Moto Guzzi

"Disegnato dall’architetto e designer statunitense di fama mondiale Greg Lynn" - spiega il comunicato ufficiale - "l’intervento interesserà l’intera area: si tratta di un progetto avveniristico, unico per stile e genere, un ambiente con spazi aperti e fruibili al pubblico. Sarà un centro di aggregazione della comunità, fondato su cultura, design e meccanica, con una spiccata attitudine green, propria del mondo contemporaneo".

Viene quindi dimostrata grande attenzione alla sostenibilità ambientale e all'uso efficiente delle risorse, in questo progetto i cui lavori partiranno entro la fine dell'anno in corso e dovrebbero concludersi nel 2025: i nuovi edifici saranno realizzati sfruttando delle cubature esistenti, con una scelta di materiali che mostra un focus su una efficiente gestione delle risorse energetiche, grazie all'utilizzo di impianti fotovoltaici e materiali ecosostenibili. La fabbrica diventerà un punto di riferimento sia per gli appassionati di Moto Guzzi che per il mondo dei giovani e il turismo internazionale.

Oltre all'ampliamento della capacità produttiva, in modo da cavalcare la crescita costante della domanda di mercato, ci sarà una riorganizzazione totale dell'impianto di Mandello grazie a un progetto che prevede non soltanto il nuovo stabilimento ma anche nuovi spazi congressuali che siano destinati a eventi interni o esterni, con aggiunte di hotel e ristorante.

Nell’occasione è stata mostrata in esclusiva mondiale la nuova Moto Guzzi V100 Mandello, descritta così dal sito ufficiale: "Le sue linee fantastiche, la motorizzazione all’avanguardia e le più moderne tecnologie, introducono il marchio Moto Guzzi nel prossimo secolo. L’appuntamento per la presentazione ufficiale della nuova moto è per il prossimo 23 novembre al Salone Internazionale delle Due Ruote EICMA di Milano".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
1
10/01/2025
Cecilia Sala è tornata a casa, ponendo fine a una vicenda angosciante quanto significativa...
09/01/2025
Gli incendi a Los Angeles continuano a devastare la città in uno scenario apocalittico. Se...
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
09/01/2025
Per i viaggiatori incalliti o per chi sogna una fuga dall’ordinario, TripAdvisor ha stilat...
Trovati 35 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli