Orlando: "Le risorse del Recovery siano usate bene e in modo tempestivo"

- di: Brian Green
 
Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha parlato ai microfoni di Rai Radio Uno per commentare la situazione del paese con la speranza che presto si riesca a uscire dal pesante impasse causato dalla crisi pandemica.

"Avremo un rimbalzo che creerà posti di lavoro" - ha dichiarato Orlando - "probabilmente in settori diversi da quelli che hanno registrato perdite, quindi sarà fondamentale lavorare in modo da avvicinare i percorsi formativi e quelli produttivi, per questo motivo stiamo ragionando anche su patti territoriali. Il blocco dei licenziamenti è stata una misura molto importante che ha salvato la capacità produttiva dell'Italia, se n'è discusso troppo e male: ovviamente da sola non basta e va articolata meglio per settori ma se avessimo lasciato le cose rotolare nella direzione in cui porta la crisi, oggi il Paese si troverebbe in una situazione ancora più negativa".

Capitolo Recovery Plan: "Io mi aspetto che le risorse del piano vengano usate bene e in maniera tempestiva, quindi rispetto al milione di posti di lavoro persi nel 2020 possiamo riuscire a recuperare e magari anche a superare questo numero. Non abbiamo mai ricevuto una massa di finanziamenti così forte e simultaneamente, molto dipende dalla capacità di incrociare la domanda e l'offerta di lavoro nel momento giusto. Il Recovery Plan è un'occasione perfetta per l'Italia che ha la chance di muovere le sue energie e forze vitali".

Si susseguono quindi i commenti dopo la presentazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in Parlamento ma il parere unanime di tutti quanti i settori dell'economia e della società italiana sembra essere chiaro: il Piano rappresenta un'opportunità da non sprecare sia nei modi in cui i finanziamenti saranno utilizzati, sia nei tempi. Perché mai come in questa crisi, la rapidità con cui il Governo saprà sfruttare le risorse sarà essenziale per il loro successo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 68 record
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
08/01/2025
Con l’entrata in vigore delle nuove regole, dal 1° gennaio 2025, l’Agenzia delle entrate-R...
08/01/2025
La giornata finanziaria in Europa è segnata da una prevalente debolezza, con le principali...
Trovati 68 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli