Curinga: la fibra ottica sbarca ad Acconia e nella zona industriale grazie a Open Fiber

- di: Daniele Minuti
 
È già operativa a Curinga la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultralarga, al termine dei lavori condotti da Open Fiber (attività coordinate da Infratel Italia e con la supervisione della Regione Calabria) che prosegue nel suo percorso di istituzione dell’infrastruttura per permettere a cittadini e imprese di accedere a Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia.

Curinga: la fibra ottica sbarca ad Acconia e nella zona industriale grazie a Open Fiber

Le risorse stanziate non graveranno sul bilancio del Comune dato che l’infrastruttura è finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica. La nuova rete copre 114 unità immobiliari, attraverso la modalità FTTH l’unica in grado di restituire velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo. Le aree comunali interessate dall’intervento sono nello specifico la frazione di Acconia e una porzione dell’area industriale. La rete copre anche tre sedi pubbliche: la Delegazione comunale di Acconia, la Biblioteca e il plesso di via Cesareo dell’Istituto comprensivo “Marconi”.

L’assessore Roberto Sorrenti ha dichiarato: "Si tratta di un fondamentale avanzamento tecnologico che consente alla nostra comunità di guardare con maggiore fiducia al futuro. La presenza della fibra ottica può del resto rendere maggiormente attrattive quelle zone ancora prive di adeguati servizi di connettività. L’Amministrazione ha fin da subito accolto con entusiasmo questo progetto, consapevole del fatto che accanto a quelle materiali vanno realizzate le necessarie infrastrutture immateriali per collegare Curinga col resto del mondo".

Giuseppe Crupi, field manager di Open Fiber, ha aggiunto: "La rete ultrabroadband di Open Fiber è l’avanguardia della tecnologia attualmente a nostra disposizione. Solo con queste tipologie di infrastrutture possiamo sviluppare e rendere efficaci servizi come la telemedicina, il telelavoro, l’educazione a distanza, l’Industria 4.0, la videosorveglianza ad altissima definizione, la domotica, l’Internet of Things".
Notizie della stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
4
28/06/2024
Al via la Convention annuale SATEC di Confindustria Nautica
27/06/2024
Ita Airways, accordo codeshare con KM Airlines
27/06/2024
Su Google la scure (miliardaria) dell'Agenzia delle entrate e della Procura di Milano
27/06/2024
SOS Villaggi dei Bambini: nel 2023 ha aiutato 63.514 persone
27/06/2024
Vacanze, Facile.it: 1,8 milioni vittime di truffa. Ecco i consigli per evitare di cadere i...
Trovati 23 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli