Al via i lavori di Open Fiber per la fibra ottica ad Atrani

 
Hanno ufficialmente preso il via i lavori finalizzati alla realizzazione della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultralarga ad Atrani e condotti da Open Fiber. Un progetto finanziato da fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga  gestito da Infratel Italia, e che quindi non graverà sulle casse del Comune.

Al via i lavori di Open Fiber per la fibra ottica ad Atrani

La nota ufficiale sottolinea l'importanza della sinergia tra l’amministrazione comunale e OP per la realizzazione dei lavori: la partnership fra i due team hanno permesso di individuare modalità adatte per gestire i cantieri anche durante il periodo estivo. La rete ultraveloce raggiungerà in particolare 392 unità immobiliari attraverso le tecnologie FTTH e FWA. Quest’ultima è una soluzione basata sul rilegamento in fibra ottica delle stazioni radio base, in modo tale da raggiungere le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. La nuova infrastruttura si estenderà per poco meno di 2 chilometri.


Il sindaco 
Luciano de Rosa Laderchi ha dichiarato: "È nostro obiettivo elevare la qualità della connessione digitale di Atrani e portarla al livello delle grandi città. In questo modo permetteremo ai cittadini di usufruire di prestazioni eccellenti ma anche di migliorare l’efficienza delle nostre operazioni: basti pensare alla risposta tempestiva e coordinata in caso di emergenze. L’inizio dei lavori è un passo importante e riflette la nostra determinazione nel realizzare infrastrutture strategiche in grado di apportare miglioramenti significativi nella vita quotidiana di tutti, residenti ed ospiti del borgo. Ringrazio Open Fiber per l’impegno e la dedizione nel portare avanti questo progetto, così come Infratel Italia, che ha reso possibile iniziare a realizzare tutto questo. Auspichiamo di vedere, al più presto, concretamente compiuti i nostri sforzi".

 

Vincenzo Gallo, regional manager Campania-Basilicata di Open Fiber, ha commentato: "Open Fiber ha il merito di elevare la dignità della connessione digitale di questi luoghi al pari livello dei grandi centri urbani, permettendo così agli abitanti dei piccoli comuni di connettersi alla stessa velocità e usufruire di prestazioni digitali all’avanguardia. Il merito di questo traguardo è anche di una Pubblica amministrazione che imprime una forte spinta alla realizzazione di queste infrastrutture a beneficio di tutti i cittadini".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli