• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Snam, Edison e Tenaris insieme per la produzione di acciaio con idrogeno verde

- di: Daniele Minuti
 
Snam, Edison e Tenaris insieme per la produzione di acciaio con idrogeno verde
Un accordo fra Snam, Tenaris ed Edison è stato sottoscritto e comunicato tramite una lettera congiunta: il progetto che vedrà la collaborazione delle tre aziende punta alla decarbonizzazione dell'acciaieria di Tenaris che si trova a Dalmine grazie all'introduzione in alcuni dei processi produttivi dell'uso di idrogeno verde.

La partnership vuole inoltre trovare soluzioni per produzione, distribuzione e uso dell'idrogeno verde all'interno della struttura investendo in importanti soluzioni tecnologiche. L'obiettivo è quello della generazione di idrogeno e ossigeno tramite l'utilizzo di un elettrolizzatore da circa 20MW che andrà installato nell'acciaieria e grazie all'adattamento del processo produttivo dell'acciaio con la sostituzione del gas naturale.

Il progetto, che si inserisce nell'iniziativa denominata "Dalmine Zero Emissions" per integrare l'idrogeno verde nella produzione di acciaio, potrebbe essere solo la prima collaborazione fra queste tre società, come spiegato dal presidente di Tenaris Europa e AD TenarisDalmine, Michele Della Briotta: "Questo progetto è l'ultima delle iniziative da noi realizzate in Italia con lo scopo di migliorare la nostra impronta ambientale dopo investimenti, progetti nella tutela dell'aria, efficienza energetica, aumento dei materiali riciclati nei prodotto e riduzione dei consumi di materie prime. Assieme a partner qualificati diamo quindi il via al processo di transizione energetica del nostro stabilimento".

Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, gli fa eco: "L'idrogeno verde può essere la soluzione per decarbonizzare importanti settori industriali, specialmente per arrivare alla produzione a zero emissioni dell'acciaio. L'accordo è il primo passo per raggiungere questo obiettivo, Snam è uno degli abilitatori della filiera dell'idrogeno che vuole combattere i cambiamenti climatici e creare nuove occasioni di sviluppo".

L'ultimo commento a quella che sarebbe la prima applicazione di idrogeno verde su scala industriale nel settore siderurgico italiano è dell'ad di Edison, Nicola Monti: "Grazie a questo accordo, Edison apre un percorso di sostegno alla decarbonizzazione di settori industriali chiave per l'economia del Paese e contribuisce a raggiungere l'obiettivo di transizione energetica fissato con il PNIEC in Italia e con il Green Deal in Europa. L'energia rinnovabile dei nostri impianti contribuiranno concretamente allo sviluppo di una nuova filiera nazionale che nei prossimi anni accompagnerà l'evoluzione del sistema economico e produttivo verso la neutralità del clima".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia