• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Poligrafici Editoriale

 
Poligrafici Editoriale

QN Quotidiano Nazionale si conferma il secondo giornale generalista cartaceo.

 

Il bicchiere mezzo pieno, per Poligrafici Editoriali (la Società è controllata dal Gruppo Monrif, che detiene oltre il 66% del capitale sociale) è che nella prima Trimestrale 2019 i ricavi da pubblicità, benché in calo, fanno meglio della media di mercato, ancora una volta in pesante caduta. E che la discesa dei ricavi da vendite è meno forte, anche se di un soffio, rispetto alla media di mercato.
Il bicchiere mezzo vuoto è che, nel periodo gennaio-marzo, il margine operativo lordo consolidato di Poligrafici Editoriale scende a +0,7 milioni di euro dai +1,3 milioni dello stesso trimestre 2018, con il Margine operativo lordo (Mol) che è positivo per 0,7 milioni rispetto a +1,3 milioni dello stesso periodo del 2018, con il risultato economico che, al netto delle imposte, registra una perdita di 1,7 milioni di euro contro una perdita di 0,6 milioni dei primi tre mesi del precedente esercizio.
In dettaglio, i ricavi della Società, mettendo a confronto i primi trimestri del 2018 e del 2019, scendono da 36,956 a 35,512 milioni di euro (-3,9%). All’interno dei ricavi, quelli provenienti da vendite di giornali e riviste flettono da 24,437 a 22,592 milioni (-8,1%, rispetto a -8,2% della media di mercato), mentre i ricavi pubblicitari calano del 3,6%, da 11,721 a 11,302 milioni, assai meglio del -12% fatto segnare dalla media nazionale di mercato.
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, Poligrafici Editoriale nel presentare la Trimestrale evidenzia che “sui quotidiani cartacei editi dal Gruppo registra complessivamente un decremento del 4%, con la pubblicità commerciale locale, comprensiva della rubricata finanziaria e di servizio, che evidenzia un -1,1% mentre la pubblicità commerciale nazionale si attesta a -10,4%”. La raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 1 milione evidenzia un decremento, a valori complessivi, dell’1,3%”.
Insomma, navigazione difficile in un mercato editoriale italiano che continua a cedere, anno dopo un anno, in una crisi che sembra infinita. Pur in tale contesto, rileva la Società, “QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo (di cui nelle settimane scorse è stata annunciata a chiusura dell’edizione cartacea, mantenendo attivo solo il sito, ndr), si conferma tra i primi quotidiani italiani per copie medie giornaliere vendute in edicola e, nelle ultime rilevazioni, il secondo giornale generalista cartaceo tra i più letti, con una media giornaliera di 1,9 milioni di lettori”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 83 record
02/12/2025
Mps, Mediobanca e Generali: cosa c’è dietro l’inchiesta
Inchiesta Mps-Mediobanca: il presunto concerto tra Caltagirone, Milleri e Lovaglio, il ruo...
02/12/2025
Piano di investimenti stratosferico: la scommessa di Durigon
Claudio Durigon annuncia un piano di investimenti post-Pnrr definito stratosferico, con ta...
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
Trovati 83 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720